BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Romano weekend di eventi per i trent’anni del Parco del Serio

Sabato 24 e domenica 25 ottobre è in programma un fine-settimana ricco di eventi promossi in occasione del 30esimo anniversario dell'istituzione del Parco del Serio.

È in programma un fine-settimana ricco di eventi promossi in occasione del 30esimo anniversario dell’istituzione del Parco del Serio.

L’appuntamento principale si svolgerà alla Rocca Viscontea di Romano di Lombardia nella mattinata di sabato 24 ottobre. Il ritrovo è alle 10.30 e alle 10.45 si terrà il saluto del presidente Dimitri Donati. A seguire, alle 11, verrà presentato e proiettato il video “Il mio amico fiume” realizzato per riflettere su questi primi trent’anni di attività. Infine, alle 11.15, si proseguirà con il saluto dell’assessore regionale all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi e si concluderà con un rinfresco.

Sempre a Romano di Lombardia sono previsti due momenti organizzati dal Gruppo Sportivo per Romano: il primo, sabato 24 ottobre, è la festa dei “frutti dimenticati”, che si svolge ai portici della Misericordia; il secondo, domenica 25 ottobre, prevede la degustazione di focacce con taleggio e uno spinacio selvatico, il farinello, al portico del palazzo Muratori.

Per avere ulteriori informazioni e per visualizzare il calendario con tutte le proposte consultare il sito internet www.parcodelserio.it. Infine, a Casale Cremasco, in provincia di Cremona, nell’ambito della settimana del pianeta Terra sabato 24 ottobre alle 14.30 al museo dell’acqua si tiene "Idrogeolab", laboratorio didattico a cura di Adm (Associazione Didattica Museale) alla scoperta dei ciottoli del fiume Serio.

Sarà possibile effettuare attività di osservazione e manipolazione di reperti, utilizzo di microscopi exibit e tavole per imparare a riconoscere i diversi tipi di rocce del contesto seriano e i segni dell’acqua sulle rocce. La partecipazione è gratuita e l’iniziativa è dedicata al pubblico dai 6 anni in su.

Per maggiori informazioni in merito al laboratorio e alla settimana del piante Terra inviare un’email a info@assodidatticamuseale.it, telefonare al numero 0288463337 oppure consultare il sito internet www.settimanaterra.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.