• Abbonati
L'appuntamento

ExpoFactory Light Pubblica illuminazione più efficiente e smart cities

Pubbliche amministrazioni, aziende e professionisti si incontrano il 22 e 23 ottobre a Cascina Merlata in “ExpoFactory light”. Il bando di Regione Lombardia e case history.

È possibile ottenere un risparmio economico con la riqualifica e l’efficientamento della pubblica illuminazione? A fianco delle pubbliche amministrazioni Regione Lombardia il cui assessore all’ambiente, Claudia Maria Terzi, il 22 ottobre presenterà a Cascina Merlata il nuovo bando.

“Investiamo subito 20 milioni di euro che potranno arrivare fino a 45 se l’iniziativa avrà il successo che ci aspettiamo. Come Regione crediamo fortemente in una politica impiantistica capace di rendere l’illuminazione pubblica certamente più efficiente ma anche meno costosa. Ma non solo: ci siamo posti l’obiettivo premiante di nuovi impianti integrati con sistemi atti a fornire servizi aggiuntivi riguardanti telecomunicazioni, sicurezza delle aree oggetto delle installazioni, telecontrollo degli stessi impianti, gestione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni”.

Oltre a ciò, verranno presentate case history di alcuni comuni e soluzioni tecnologiche innovative.

Il giorno successivo, 23 ottobre, spazio a workshop su normative, strumenti a disposizione delle Pa e diverse tipologie di illuminazione pubblica sostenibile a cui farà seguito l’workshop “Smart cities: un concetto globale” moderato da Maurizio Melis, conduttore del programma “Smart City” su Radio 24.

A questo grande tavolo tecnico, organizzato nell’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce stabilito dall’Onu, saranno seduti insieme per la prima volta i principali player nazionali e internazionali nel campo della pubblica illuminazione sotto la direzione tecnica di Diego Ardizzone.

La sostenibilità ha valore solo se condivisa con la cittadinanza: per questo motivo, si proporrà anche il progetto di comunicazione per scuole e famiglie realizzato da Oreste Castagna, attore e autore di Rai Ragazzi, che presenterà alle scuole lo spettacolo “La sposa di luce”.

La due giorni di convegni e workshop è in corso di accreditamento a livello nazionale presso l’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Provincia di Milano così come per i Periti Industriali riconosceranno crediti formativi.

Si terrà a Cascina Merlata in via Gallarate 430 (ingresso sud di Expo) ed è organizzata dall’agenzia e.20

(Per info: Milano tel. +39 02 49518912, Bergamo tel. +39 035 515448 e segreteria@e-venti.com).

Per la partecipazione è necessaria la registrazione sul sito www.e-venti.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI