BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate, riparte VolAteatro 5 spettacoli dal 24 ottobre al 27 febbraio al Gavazzeni

Riparte sabato 24 ottobre la settima edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie VolAteatro, organizzato dall'assessorato alla Cultura di Seriate e dal Teatro Prova.

Riparte sabato 24 ottobre la settima edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie VolAteatro, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Seriate e da Il Teatro Prova, che ne cura la direzione artistica e organizzativa. Gli spettacoli si svolgeranno al CineTeatro Gavazzeni di via Marconi, sempre di sabato alle 16, con l’eccezione di mercoledì 6 gennaio e del doppio spettacolo atteso il 12 dicembre in occasione della festa di Santa Lucia, con una replica alle 16 e una alle 17.30.

“Filo conduttore della rassegna teatrale per famiglie è la messinscena di racconti pensati per coltivare l’immaginazione dei bambini e risvegliare quella degli adulti. Se l’anno scorso avevamo riletto in chiave moderna le fiabe, quest’anno la rassegna affronta storie diverse rese in spettacolo grazie all’uso di linguaggi espressivi classici ma anche tecnologici come tappeti sonori o marchingegni interattivi e multimediali che catturano lo spettatore invitandolo a diventare un tutt’uno con la scena. Perché si sa il teatro è una scatola delle meraviglie in cui perdersi” dichiara l’assessore alla Cultura Ester Pedrini.

Anche per questa edizione il programma è stato costruito selezionando le migliori proposte di Teatro Ragazzi presentate da prestigiose compagnie nazionali, con particolare attenzione ai temi affrontati e ai linguaggi utilizzati. Si spazia dal teatro d’attore con scenografie essenziali e tecnologia a led con “Mondo di silenzio”, a cura di Teatro Prova che apre il sipario della rassegna sabato 24 ottobre, al teatro d’ombre e sagome con “Il cielo degli orsi”, atteso sabato 14 novembre con la compagnia Teatro Gioco Vita. Si va dal teatro di narrazione e oggetti con “Il segreto di Lucia”, in programma il 12 dicembre, al teatro d’attore con scenografie complesse e fiabesche de “Il bosco delle storie”, proposto il 6 gennaio dall’Accademia Perduta Romagna Teatri.

Si chiude con uno spettacolo molto innovativo di teatro-danza senza parole, multimediale e interattivo, che consente uno scambio reale con il pubblico: “Babayaga”, atteso il 27 febbraio e a cura della compagnia T.P.O. Quest’ultimo spettacolo rappresenta un nuovo modo di fare teatro per ragazzi applicando particolari tecnologie, come tappeti sensoriali e altri elementi interattivi, per “far entrare” maggiormente gli spettatori nella storia, proponendo un livello visivo spettacolare (proiezioni, immagini, illustrazioni, ecc.). Negli ultimi anni gli spettacoli della Compagnia T.P.O. si stanno affermando nei maggiori festival internazionali vincendo numerosi premi, così come lo spettacolo “Il Cielo degli Orsi” di Teatro Gioco Vita. 

Dei 5 titoli in cartellone tre sono dedicati ai bimbi dai 3 anni d’età e due a bambini dai 5 anni. È raccomandato rispettare l’età consigliata per assicurare il gradimento del pubblico dei più piccoli che, durante spettacoli dal livello simbolico importante o molto verbale, possono non comprendere sino in fondo, con il rischio di annoiarsi. Anche quest’anno un “menù” ricco di proposte originali e molto diverse tra loro, per soddisfare i differenti gusti e per affinare il palato dei piccoli spettatori.

PROGRAMMA

sabato 24 ottobre 2015

Mondo di silenzio – Il teatro Prova – dai 5 anni

sabato 14 novembre 2015

Il cielo degli orsi – Teatro Gioco Vita (Piacenza) – dai 3 anni

12 dicembre 2015

Il segreto di Lucia

6 gennaio 2016

Il bosco delle storie – Accademia Perduta Romagna Teatri – dai 3 anni

27 febbraio 2016

Babayaga – Compagnia T.P.O. (Prato) – dai 5 anni

Cinema Teatro Gavazzeni di Seriate

Ingresso: 2 euro bambini – 3 euro over 14. Costo invariato rispetto alla passata edizione. Per lo spettacolo del 12 dicembre l’ ingresso è a 1 euro per tutti. La prevendita biglietti è consigliata, solo al Cineteatro Gavazzeni (tel. 340.3479724) da lunedì a venerdì dalle 20.30 alle 23, sabato e domenica dalle 14 alle 23. Per informazioni: Il Teatro Prova 035.4243079

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.