BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ritorno al Futuro Day: film e serate a tema anche a Bergamo

Il Ritorno al Futuro? Si celebra adesso. Mercoledì 21 ottobre 2015, la trilogia cult partorita dall'immaginario del regista americano Robert Zemeckis compie trent'anni. Per l'occasione: eventi al cinema, mostre e serate a tema sparsi in tutt'Italia. Anche a Bergamo.

Il Ritorno al Futuro? Si celebra adesso.

Mercoledì 21 ottobre 2015, la trilogia cult partorita dall’immaginario del regista americano Robert Zemeckis compie trent’anni.

Per l’occasione, circa duecento cinema italiani del circuito Nexo Digital proietteranno nelle sale il primo e il secondo episodio della saga, che vedeva un giovanissimo Michael J. Fox vestire i panni di Marty McFly, divenuto in seguito l’idolo di un’intera generazione, e uno strambo Christopher Lloyd in quelli di ‘Doc‘, lo scienziato pazzo in grado di tramutare una DeLorean del 1985 in una folle macchina del tempo.

Un successo di critica e pubblico straordinari, tant’è che negli Stati Uniti c’è chi ha chiesto al Presidente Barack Obama di scolpire questa data nella memoria, ufficializzandola come ricorrenza nazionale. Un po’ troppo, forse anche per il pluri-premiato Zemeckis (un Golden Globe e un Oscar strappato a Quentin Tarantino e ‘Pulp Fiction’ nel 1995, grazie alle vicende dell’idiot savant ‘Forrest Gump’) che tornerà nelle sale giovedì 22 ottobre con il suo nuovo film, ‘The Walk’: la storia di Philippe Petit – nella pellicola interpretato da Joseph Gordon-Levitt – il ribelle acrobata francese che nel 1974 cammino’ su una fune di metallo sospesa tra le Twin Towers di Wall Street, nel centro di New York.

Ritornando al futuro: eventi al cinema, mostre e serate a tema sparsi in tutt’Italia, anche a Bergamo. All’Uci Cinemas di Curno, solo per una giornata, proiezione di Ritorno al Futuro parte I e parte II alle 19.45; mentre dalle 22.30 il Clash Club di via Baschenis 9 a Bergamo proporrà una serata incentrata sui temi e le musiche della saga.

E per chi vorrà starsene seduto comodamente in poltrona? Nessun problema. Il canale Dmax trasmetterà uno speciale che analizzerà tutte le tecnologie del secondo capitolo per scoprire quante di queste sono davvero diventate di uso comune ai giorni nostri. L’appuntamento è alle 22.55.

Fabio Viganò

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.