BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il bel tempo resiste fino al weekend: attenzione alla nebbia previsioni

Seconda parte di settimana ancora soleggiata sulla Lombardia: l'alta pressione porterà anche un rialzo termico. Pericolo nebbia in pianura nelle ore più fredde.

Più informazioni su

Sarà una seconda parte di settimana ancora soleggiata quella che attende la Lombardia: dalla giornata di mercoledì da ovest si fa strada un campo di alta pressione che convoglierà correnti più stabili e asciutte sulla regione in grado anche di garantire un rialzo termico anche sensibile in montagna.

Il bel tempo resisterà almeno fino al weekend: l’unico pericolo, nelle zone di pianura, è rappresentato dai banchi di nebbia che potrebbero presentarsi nelle ore più fredde, ovvero in serata e di prima mattina.  

“E’ imminente una nuova ondata di maltempo per il Sud e le Isole a causa dell’ennesimo vortice ciclonico mediterraneo ed è nuova allerta meteo” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Piogge e temporali sono attesi a partire dalle Isole Maggiori in estensione al resto del Sud entro mercoledì sera, con rischio fenomeni particolarmente intensi specie tra bassa Calabria e Sicilia ( dove già sta piovendo forte segnatamente sul versante ionico).  

“Giovedì il clou della fase di maltempo al Sud con piogge e temporali diffusi” – prosegue l’esperto – “Rischio nubifragi in particolare tra Calabria, Basilicata e medio-bassa Puglia dove non si escludono locali allagamenti e dissesti idrogeologici. A fine giornata fortunatamente le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi. Le temperature saranno in generale calo sotto i colpi del Grecale e del Levante, poi del Maestrale che potrà soffiare con raffiche anche di oltre 80km/h tra le Isole Maggiori”.  

“Tempo asciutto ed in prevalenza soleggiato invece al Centronord, salvo maggiore nuvolosità in risalita al Centro specie tra Abruzzo e basso Lazio ma con bassa probabilità di piogge. Da segnalare inoltre qualche nebbia sulla Pianura Padana durante le ore più fredde e un moderato peggioramento sulle Alpi di confine giovedì. Qui il clima si manterrà frizzante di notte e al primo mattino con minime localmente sotto i 7-8°C anche in pianura”.  

“Buone notizie da venerdì quando tornerà l’alta pressione e riporterà il bel tempo su tutto lo Stivale entro il weekend, con temperature in aumento” – conclude Ferrara.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.