BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ad Astino concerto di Massimo Donà trio e David Riondino

Giovedì 22 ottobre all'ex monastero di Astino si tiene "Di formaggi ed altri biancori", reading-concerto di Massimo Donà Trio e David Riondino.

Più informazioni su

All’ex monastero di Astino si tiene il reading concerto "Di formaggi ed altri biancori".

L’appuntamento è giovedì 22 ottobre alle 21.30.

A esibirsi saranno David Riondino e "Massimo Donà trio", composto da Massimo Donà (tromba), Michele Polga (sax tenore) e Nicola Angelucci (batteria).

Il cantastorie e narratore David Riondino guiderà i partecipanti in un variegato percorso attraverso i molti volti del “bianco”; colore mistico per eccellenza, ma anche colore del formaggio. Si parlerà dunque di come il bianco è stato interpretato nella storia della cultura occidentale; nella letteratura, nell’arte visiva e nella filosofia. Ma si parlerà anche di formaggi; della loro antichissima storia… e del ruolo tutt’altro che secondario rivestito da questo prezioso alimento cantato e reso immortale già da Omero.

Si narreranno dunque le vicende degli abitatori dell’Occidente in modo ironico e leggero; senza perdere mai di vista, comunque, l’alto valore simbolico rivestito da questi elementi.

Si giocherà, cioè, con le parole e la musica jazz del trio di Massimo Donà; che dialogherà – come fa spesso da alcuni anni – con la fantasia verbale e musicale di una delle voci più singolari e raffinate della cultura italiana contemporanea. Ossia, con quel David Riondino che ha saputo unire, come pochi altri in Italia, una innata fantasia musicale e una sapienza poetico-compositiva di altissimo spessore culturale.

Il biglietto di ingresso è di 12 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.