BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo slang della moda Dizionario illustrato dei termini del made in Italy

Nasce da un’idea della Federazione Moda Italia lo Slang della Moda, un piccolo dizionario illustrato che contiene i più comuni termini e neologismi creati proprio nell’ambito della moda e tradotti in italiano, inglese, francese e russo.

Più informazioni su

Nasce da un’idea della Federazione Moda Italia lo Slang della Moda, un piccolo dizionario illustrato che contiene i più comuni termini e neologismi creati proprio nell’ambito della moda e tradotti in italiano, inglese, francese e russo.

Mille termini che racchiudono il meglio del Made in Italy.

Nella sezione dell’italiano si va da abbigliamento a zoccolo passando per il fazzoletto da taschino; in quella inglese il primo termine è abdomen (addome) e l’ultimo zip (cerniera); in francese si parte sempre da abdomen (addome) e si arriva a zibeline (zibellino); mentre chi sceglie il russo si trova come prima parola АВТОМАТИЧЕСКИЙ (accessorio) e come ultima ПРЯМАЯ ЮБКА (gonna tubo) passando per КОФТА С ВОРОТНИКОМ ПОД ГОРЛЫШКО (maglia a girocollo).

Tanti articoli, tante espressioni che racchiudono tutto il fascino del prodotto italiano.

Il volume, di 192 pagine in formato 13×19, è nato per diffondere la cultura del bello e destinato agli operatori del dettaglio moda, in quanto strumento di lavoro e di marketing, agli addetti alle vendite, da utilizzare per favorire il dialogo e la relazione con la clientela straniera, ma anche ai turisti stranieri, come ricordo da portare nel loro paese.

Oltre all’opuscolo è stato creato anche un sito web www.slangdellamoda.it, dove è possibile consultare e tradurre i vocaboli non solo in italiano, inglese, francese e russo, ma anche in cinese (mandarino).

Per ricevere “Lo Slang della Moda” è necessario contattare gli Uffici di Ascom Bergamo allo 035 4120304 o inviare un’email a info@ascombg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pochette

    Un dizionario della moda è una vera necessità; basta pensare agli equivoci che alcune parole creano nella lingua italiana. Pochette ad esempio è sia la borsa da donna che il Fazzoletto da Taschino, senza considerare poi che anche il Papillon in Italia lo chiamiamo farfallino o cravatta a farfalla.