BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’Irlanda dice basta: mai più monete da 1 e 2 centesimi

A partire dal 28 Ottobre l'Irlanda lancerà un progetto per eliminare le monete da 1 e 2 centesimi attraverso l'arrotondamento volontario nei pagamenti.

Più informazioni su

Stanchi di dover cercare le piccole monete per poter pagare i 3,99 euro della cesta di frutta comprata al supermercato? Stanchi di dover utilizzare gli occhiali per poter distinguere le monete da 1 o 2 centesimi?

Gli irlandesi evidentemente lo sono.

Già perché dal 28 Ottobre, l’Irlanda lancerà, su scala nazionale, un progetto per dire addio alle fastidiose monete da 1 e 2 centesimi di euro, attraverso l’arrotondamento volontario nei pagamenti, per ora solo quelli in contanti. In sostanza, i negozianti non potranno più proporre merci a prezzi che non siano multipli di 5: sì ai 29,50 euro no ai 29,99 euro.

I prezzi verranno arrotondati o per difetto o per eccesso. Un progetto che ha raccolto il consenso della cittadinanza e che risponde non solo ad esigenze pratiche ma anche economiche, basti pensare che il costo per produrre una moneta da 1 centesimo è di 1,65 centesimi!

Non è da escludere che tale iniziativa si possa estendere ad altri Paesi europei, visto che quelle piccole monete non riscuotono certo l’apprezzamento di gran parte degli utenti.

Luca Stroppa

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Carlo Curto

    Invece qui in Italia, pur di fare abboccare gli ingenui clienti, le grandi catene commerciali continueranno a fare le super offerte, i “fuori tutto” a 99,99 Euro, pur di far credere loro che gli vendono una cosa a 90 Euro.