BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Repubblica Dominicana in festa a Expo per il National Day

In occasione del National Day della Repubblica Dominicana, il Teatro della Terra a Expo Milano è stato ieri sera lo scenario di un concerto intitolato ‘Souvenir Latino’ a cura di 'Ensamble Spirituosi'

In occasione del National Day della Repubblica Dominicana, il Teatro della Terra a Expo Milano è stato ieri sera lo scenario di un concerto intitolato ‘Souvenir Latino’ a cura di ‘Ensamble Spirituosi’, un’orchestra che reinterpreta brani della musica classica e folclorica latino-americana ed europea. Gli artisti hanno reso omaggio al paese natale attraverso il repertorio della tradizione latino americana con sonorità legate alla musica classica.

L’Ensemble è composta da cinque musicisti di formazione classica con una grande esperienza d’orchestra. Le sorelle Nathalie, Nicole e Evelyn Pena-Comas, rispettivamente soprano, flautista e violoncellista, con i chitarristi virtuosi Gonzales Manrique (Perù) e Damien Lancelle (Francia), puntano su un repertorio musicale fresco, colorito e di grande dinamismo. La mission di Ensamble Spirituosi è quella di diffondere nel mondo la musica latino-americana in una versione molto raffinata attraverso i brani musicali più significativi in una versione classica, ma con tecniche nuove di esecuzione e mantenendo il ritmo proprio della cultura musicale tradizionale.

La giornata nazionale di domenica 18 ottobre è iniziata in mattinata all’Expo Center con una cerimonia ufficiale alla presenza del commissario Expo Mario Arvelo, Gina D’Alessandro della Ambasciata RD a Roma, le consoli Natacha Sanchez e Mercedes Brito e la Direttrice per il turismo NG. A seguire un fitto calendario di appuntamenti, tra cui una parata di musiche e danze dominicane lungo il Decumano; una conferenza sul tema del turismo a cura della Direttrice Neyda Garcia presso l’Expo Conference Centre e per finire il concerto degli ‘Spirituosi’ e il ‘Merengue Party’ con il DJ set Rafael Núñez.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.