BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Adsl, quanto è veloce? La classifica dei Comuni: al primo posto Treviglio

In provincia di Bergamo la media è di 5,7 Mb al secondo, dato lontano dal record della Corea del Sud (75 Mb/s), ma positivo se confrontato con altre zone d'Italia.

Una connessione veloce può fare la differenza. Ne sanno qualcosa aziende, professionisti e studenti che senza internet sarebbero persi, isolati dal mondo: più la linea è efficiente, meno tempo si spreca tra invio e download di documenti. E se il tempo è denaro, è facile intuire quanto sia avvantaggiato chi può disporre di una Adsl veloce.

In provincia di Bergamo la media è di 5,7 Mb al secondo, dato lontano dal record della Corea del Sud (75 Mb/s), ma positivo se confrontato con altre zone d’Italia.

Non tutti i residenti in Bergamasca però navigano con il vento in poppa. Nelle valli infatti la connessione è mediamente più lenta, a volte a tal punto da da impedire un monitoraggio efficace. Grazie a sostariffe.it, che propone uno strumento per confrontare l’Adsl di tutti gli operatori sul mercato, abbiamo creato una classifica e una mappa con i dati di Comuni. Il primo posto va a Treviglio con 9,4 Mb/s, al secondo Bergamo (7,9) e sul terzo gradino del podio Berzo San Fermo (7,8).

La vostra Adsl quanto è veloce? Avete problemi? Inviateci le segnalazioni.

DATAVIZ

LA MAPPA COMUNE PER COMUNE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Francesco

    A Gorlago siamo veramente a livelli allucinanti, e non c’è Telecom o Vodafone che tenga. Empiricamente ho riscontrato che per avere una connessione buona (non eccezionale, il tetto massimo di download non supera quasi mai gli 800Kbps a fronte di una connessione a 7Mbps) mi tocca connettermi tra l’una di notte e le nove del mattino; il resto della giornata la rete diventa lenta e a tratti inservibile.
    Sarebbe davvero il caso di dire addio a questi operatori che se ne sbattono della qualità.

  2. Scritto da velocita

    cosa vuol dire velocità a Bergamo, a Seriate o a Treviglio? E’ una statistica senza senso. Con il doppino se siete a 100 mt dalla centrale magari vi va bene ma se siete a 3-4 5 km…..lumache. Passate agli operatori wireless (non voglio fare pubblicità ma con xxx vado a 15, anche 20, con il doppino mai andato a più di 1,2.

  3. Scritto da Olga

    anch’io a Gorlago avevo una ADSL da schifo, ho cambiato 2-3 operatori ma non cambiava nulla, poi un amico mi ha consigliato di provare con BiG TLC, mi hanno fatto un collegamento Wireless, senza il doppino e finalmente funziona!!! A Carobbio ho un amico che ce l’ha, a Caravaggio e Valbrembo non so, guardate sul loro sito….

  4. Scritto da Enrico

    A Valbrembo va come le lumache sotto il sole…

  5. Scritto da cavoli miei

    Se iniziassero a fare la posa della fibra ottica anche in posti sperduti come la valle brembana (si, é un posto dimenticato da dio sotto certi punti di vista) e tutte le altre valli bergamasche non sarebbe una cattiva idea visto che siamo nel 2015 e che tra poco il burundi o il burkina faso ci superano di gran lunga, non faccio di tutta un’erba un fascio ma in certi discorsi siamo veramente indietro, siamo nel paleolitico…

    1. Scritto da Eh bèh

      Non scherzare , sul Rwanda avevo letto qualcosa recentemente : a government-sponsored fiber-optic cable expansion project was completed improving telecommunication services throughout the country (2011); a well-developed mobile cellular network covers nearly 98 percent of the population (2013)

  6. Scritto da beppe

    beati voi !!
    abito a Vidalengo, frazione di Caravaggio ma collegata alla centrale Telecom di Treviglio (quasi 5 km)
    velocità massima raggiungibile: 0.5 mbss !!!!!!!
    prezzo: lo stesso di Treviglio !
    POTA; PACE !

  7. Scritto da bah

    la cosa fastidiosa è che l’utente di Carobbio (velocità calcolata 1,82 mbps) debba pagare la stessa cifra dell’utente di Berzo San Fermo (7,89 mbps), a prescindere dall’operatore a cui si appoggia, pur avendo un servizio NETTAMENTE più scadente…