BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Volkswagen, altra grana: causa da 40 miliardi dai grandi azionisti

La casa di Wolfsburg rischia una maxi causa da parte dei grandi azionisti, determinati a recuperare i 25 miliardi persi in borsa dopo il crollo del titolo in seguito allo scandalo sulle emissioni truccate.

Più informazioni su

Come se non bastasse il polverone già sollevato sul caso delle emissioni truccate dei motori diesel, una nuova grana è all’orizzonte per Volkswagen: i grandi azionisti del colosso tedesco con casa a Wolfsburg sarebbero pronti ad una maxi causa da 40 miliardi di euro per il tracollo subito dal titolo in borsa nei giorni successivi lo scandalo.

A riferirlo è il Sunday Telegraph secondo cui il gruppo Bentham avrebbe ingaggiato l’avvocato Quinn Emanuel, specializzato in questo tipo di vertenze legali: dei 25 miliardi persi in borsa, gli azionisti ne vorrebbero indietro 40. Tra i grandi azionisti pronti a fare causa, il pool di legali sta provando a coinvolgere anche i fondi sovrani del Qatar e della Norvegia che insieme detengono il 19% delle azioni.

L’obiettivo è quello di arrivare a processo in Germania, nella peggiore delle ipotesi, nel febbraio del 2016: per Volkswagen un grattacapo non da poco che si aggiunge ai rischi di multe miliardarie da parte del governo statunitense e di quelli europei e in seguito alle class action delle associazioni dei consumatori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alegher

    Marchionne se la ride ( mors tua vita mea )

  2. Scritto da il polemico

    il modello tedesco da seguire,tanto sventolato da monti in poi….

    1. Scritto da Luigi

      Un po’ da sfortunati gioire quando, per una delle pochissime volte, non siamo noi a fare la figuraccia.
      PS: loro mettono in carcere e la fan pagare, da noi diventi deputato.

    2. Scritto da sheldon cooper

      io, da italiano, non farei tanto il bullo eh… la vera differenza è che quando un italiano (o una società italiana) commette una truffa, nessuno si stupisce (spero non ci sia bisogno di fare un elenco degli esempi). ciò non toglie che la VW vada pesantemente punita (come andrebbero puniti i “nostri”)