• Abbonati
I dati

Cacciatori imprecisi, in aumento gli animali soccorsi in Valpredina

Dall’apertura della stagione venatoria, al Centro Recupero animali selvatici WWF di Valpredina, nelle Prealpi bergamasche la consegna di animali feriti si moltiplica: si tratta soprattutto rapaci e altre specie protette.

Dall’apertura della stagione venatoria, al Centro Recupero animali selvatici WWF di Valpredina, nelle Prealpi bergamasche la consegna di animali feriti si moltiplica: si tratta soprattutto rapaci e altre specie protette.

Come scrive il sito Impronta Unika, il Centro recupero animali selvatici della Riserva Naturale e Oasi WWF di Valpredina di Cenate Sotto è attivo dal 1999 e in questi 15 anni ha ospitato e curato oltre 20mila animali (consegnati da Polizia provinciale, Corpo Forestale dello Stato e semplici cittadini), dei quali il 57% sono poi tornati in libertà.

Il tutto grazie a una struttura che si basa tutta sul lavoro dei volontari. In questi giorni sparvieri, gheppi (specie particolarmente protette) e altri rapaci, diurni e notturni, sono arrivati al Centro di recupero con ferite d’arma da fuoco.

Ma non solo: anche un piccolo riccio in difficoltà, recuperato a Brescia, è stato consegnato dalla vigilanza WWF ai volontari di Valpredina.

Nei giorni scorsi alcuni rapaci (una poiana, un lodolaio, falchi pecchiaioli) sono stati liberati di fronte a una platea speciale: oltre un centinaio di alunni delle scuole elementari della provincia di Bergamo.

E, a proposito di province, con la riorganizzazione di questi enti, il CRAS rischia di entrare in difficoltà per il reperimento delle risorse finanziarie. “La nostra attività comporta costi elevati, sia per la degenza, che per l’impiego di farmaci veterinari sia, spesso, per interventi chirurgici”, spiega il direttore della Riserva, Enzo Mauri . “Aspettiamo risposte dalla Regione Lombardia, per capire chi dovrà farsi carico delle competenze che finora erano delle province di Bergamo, Lecco, Brescia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cacciatori
La protesta
Cacciatori imbufaliti per la sospensione del Tar “Abbiamo pagato le tasse”
Generico
Zimbabwe
“Caccia” al killer del leone Cecil: è un dentista, ora è ricercato
Caccia
Cremona
Spara a un fagiano, ma colpisce il fratello e lo uccide
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI