• Abbonati
L'incontro

PresenteProssimo, a Leffe incontro con Maurizio Torchio

Sabato 17 ottobre a Leffe è in programma un incontro con l'autore Maurizio Torchio. L'iniziativa rientra tra le proposte del festival dei narratori italiani "PresenteProssimo.

È Maurizio Torchio l’ospite del prossimo incontro del festival dei narratori italiani "PresenteProssimo".

L’appuntamento con l’autore, che sarà presentato da Romano De Marco, è sabato 17 ottobre alle 18 all’auditorium "Pezzoli" di Leffe, in via Passaggio Musicanti Leffesi, 14.

Maurizio Torchio, nato a Torino nel 1970, è laureato in filosofia e dottorato in sociologia della comunicazione e lavora al Centro Storico Fiat. Ha girato un documentario "Votate agli stipendi Fiat" (2003), pubblicato un libro di racconti "Tecnologie affettive "(Sironi, 2004) e due romanzi per Einaudi ("Piccoli animali" nel 2009 e "Cattivi" nel 2015).

Romano De Marco è una novità tra i presentatori del festival. “Un autore – ha spiegato il direttore artistico Raul Montanari – che con il nostro festival ha intrecciato un amore ricambiato, poiché è stato fra gli ospiti di un’edizione alcuni anni fa e nel frattempo è diventato una delle voci più intense e felici del noir italiano”. Abruzzese, classe 1965, alterna l’attività di scrittore con quella di responsabile della sicurezza di uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Esordisce con "Ferro e fuoco" (Il Giallo Mondadori, 2009) seguito da "Milano a mano armata" (Foschi, 2011) e "A casa del diavolo" (Fanucci Time Crime, 2013). Dal 2014 è un autore Feltrinelli: con l’editore milanese ha pubblicato "Io la troverò" (2014), "Morte di Luna" (2015) e "Città di polvere" (2015). È stato finalista al premio Scerbanenco-La Stampa 2014 e ha vinto il premio Lomellina in giallo 2011. Ha pubblicato racconti in numerose antologie, su Il Corriere della sera e su Linus.

Il festival "PresenteProssimo", che si tiene in diverse località orobiche da ottobre a gennaio, porterà nella provincia di Bergamo 16 narratori di fama nazionale chiamati dal direttore artistico, lo scrittore e docente Raul Montanari. Dopo lo stesso Raul Montanari, Marco Peano e Maurizio Torchio, sarà la volta di Luca Ricci, Alessandro Robecchi, Paolo Cognetti, Antonio Manzini, Valerio Varesi, Silvia Zucca, Antonio Scurati, Marco Santagata, Fulvio Ervas, Paola Mastrocola, Chandra Livia Candiani, Fabio Geda e Chiara Gamberale. "PresenteProssimo", inoltre, proporrà anche “Alfabeto del presente”, un calendario parallelo alla rassegna principale con 10 importanti saggisti ospiti, curato da Fabio Cleto, docente all’Università degli studi di Bergamo. Interverranno, lo stesso Fabio Cleto, Oliviero Bergamini, Chiara Saraceno, Stefano Petrucciani, Marco Belpoliti, Giovanni Boccia Artieri, Bruno Cartosio, Lorella Zanardo, Giorgio Vasta e Nando Pagnoncelli.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare i prossimi appuntamenti in cartellone è possibile visualizzare il sito internet www.presenteprossimo.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI