BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sicurezza, a Bergamo aumentano le telecamere Si passa da 86 a 107

Più sicurezza, controllo del territorio, repressione dei reati. La Giunta comunale di Bergamo ha approvato il nuovo piano di videosorveglianza cittadina che prevede l'installazione di 21 nuove telecamere.

Più informazioni su

Più sicurezza, controllo del territorio, repressione dei reati. La Giunta comunale di Bergamo ha approvato il nuovo piano di videosorveglianza cittadina che prevede l’installazione di 21 nuove telecamere. L’amministrazione ha scelto di allargare le aree di controllo anche alla periferia. Nel prossimo anno saranno posizionati 21 nuovi occhi, mentre nell’anno successivo verranno sostituite le rimanenti 86 con un sistema tecnologicamente più avanzato. Tra le nuove postazioni ci saranno via Maresana, Borgo Santa Caterina, quartiere Finazzi, via Verdi di fronte al parco Caprotti, Clementina, Boccaleone (via Rovelli, via Isabello), via Gavazzeni, via Furietti, via Berizzi-Lotto-Magrini, Colognola, via Daste e Spalenga, Longuelo, l’incrocio tra via Bonomelli e via Quarenghi.

“C’è un tema legato alla deterrenza, perché chi sa di essere osservato tende a non commettere reati, uno legato al controllo del territorio e infine la repressione dei reati – spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi -. Nel momento in cui vengono rilevati comportamenti sanzionabili l’azione delle telecamere aiuta le forze dell’ordine perché consente di sviscerare le dinamiche. In più consentono di individuare i responsabili”. Finora gli occhi elettronici hanno consentito di accertare un centinaio di reati all’anno oltre alle migliaia di accessi richiesti dalla Polizia giudiziaria nell’ambito delle indagini più svariate: “Stiamo parlando di un mezzo potentissimo di controllo del territorio – commenta il comandante della Polizia locale Virgilio Appiani -, anche se la sicurezza va garantita con sistemi complementari. L’occhio elettronico arriva prima di tutti: si può coordinare un intervento tra più forze dell’ordine e individuare i responsabili di un reato con precisione. L’ampliamento in aree periferiche renderà lo strumento più efficace”. L’installazione e la manutenzione è affidata ad Atb. L’amministrazione pagherà lo stesso canone degli anni passati: 360 mila euro.

LA MAPPA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giosuè

    Ma la sinistra non era contraria alle telecamere?
    Ah, già, la sinistra…

    1. Scritto da Tontolotti

      Ma questi qui mica sono di sinistra. Vi hanno preso per i fondelli alle elezioni.
      Poi, al governo nazionale, stanno realizzando il pezzo forte di Berlusconi: stop IMU
      Che tontolotti questi sinistri. Il PC di una volta era molto più serio

  2. Scritto da Agnese

    Peccato che servano solo come prova a reato commesso…… Sarebbe bello capire in diretta dalle riprese un potenziale reato e intervenire ad annientarlo

    1. Scritto da gigi

      Ue Signora, ma qui ci vuole Superman ! (non siamo ancora attrezzati, anche se Renzi lo ha promesso )

  3. Scritto da ct

    Iniziate a usare quelle che ci sono! Sotto la telecamera fra via Quarenghi/Paleocapa/S.Giorgio spacciano, urinano, fanno risse, bivaccano, indisturbati nonostante gli esposti dei residenti

  4. Scritto da Dax

    Ma le installeranno tutte in zona stadio??? Per riprendere le azioni di quei cattivoni di ultras atalantini??

  5. Scritto da giuseppe

    Perfetto! Un plauso! Che funzionino peró. Se non mi ricordo male se avessero funzionato il caso della povera Yara era belle che risolto!

    1. Scritto da scatolotti

      Ma non avete capito che sono scatolotti vuoti? Messi li soltanto per fare sceneggiata Renziana