BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Parre, le poste e i principi von Taxis e von Paar: un incontro

Giovedì sera, 15 ottobre, a Parre, alla sala della comunità dell'oratorio, lo storico austriaco Gunther Baurecht parlerà dei rapporti tra i principi Von Taxis e i Von Paar, le famiglie bergamasche che, partite rispettivamente dalla Val Brembana e dalla Val Seriana, si occuparono con successo per quasi cinque secoli del servizio postale nell'Impero Asburgico.

Giovedì sera, 15 ottobre, a Parre, alla sala della comunità dell’oratorio, lo storico austriaco Gunther Baurecht parlerà dei rapporti tra i principi Von Taxis e i Von Paar, le famiglie bergamasche che, partite rispettivamente dalla Val Brembana e dalla Val Seriana, si occuparono con successo per quasi cinque secoli del servizio postale nell’Impero Asburgico, al punto che davanti al Museo delle Poste, nel centro storico di Vienna, ci sono tuttora i busti di Giovanni Cristoforo Von Paar e di Francesco Von Taxis.

La serata, organizzata dalle associazioni culturali IL TESTIMONE e COSTOM DE PAR, si colloca nell’abito degli approfondimenti storici curati dalla studiosa locale Renata Carissoni Cossali che introdurrà l’intervento del prof. Baurecht e vedrà anche la presenza dell’ultimo rampollo della nobile famiglia partita nel ‘400 da Parre, il principe Alfhons Von Paar.

La serata avrà inizio alle 20,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.