BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Limite è speranza Presentazione del volume di Corsa e Monterosa

Sabato 17 ottobre, alle 18, alla libreria Palomar di via Angelo Mai, presentazione del libro di Rita Corsa e Lucia Monterosa: "Limite è Speranza", lo psicoanalista ferito e i suoi orizzonti di Alpes edizioni. Maria Luisa Agostinelli discuterà il volume con le Autrici e con il pubblico

Sabato 17 ottobre, alle 18, alla libreria Palomar di via Angelo Mai, presentazione del libro di Rita Corsa e Lucia Monterosa: "Limite è Speranza", lo psicoanalista ferito e i suoi orizzonti di Alpes edizioni.

In questo libro le Autrici si sono avventurate in alcune regioni impervie dell’indagine psicoanalitica contemporanea, dove il terapeuta sperimenta i limiti del proprio operare. Limiti imposti dalla realtà: situazioni cliniche estreme, in cui sembra con ci sia niente da fare. Ma pure condizioni del tutto inedite, introdotte dai vertiginosi sviluppi tecnologici, che conferiscono al corpo umano una nuova natura, dove l’eredità genetica ed esperienziale si ibrida con la macchina.

La nostra è l’era delle forme transumane, vere e proprie chimere post-moderne.

I classici modelli teorici necessitano di una revisione e di un ampliamento per poter far fronte alle nuove configurazioni della clinica. La seconda parte del volume è dedicata allo straordinario tema della Speranza, una tensione imprescindibile per il pensiero umano, che accompagna in ogni suo passo il lavoro dell’analisi. Con le sue luci e le sue ombre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.