BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il sogno di Carzano” Alla Domus orobica serata con Italo Pilenga

L'associazione Domus Orobica in collaborazione con "Alle Radici della Comunità" organizza una serata sul sogno di Carzano, raccontato da Italo Pilenga, classe 1937, imprenditore tessile di Urgnano, figlio di Giuseppe Pilenga, caporal maggiore del 12° Bersaglieri, poi Ardito nella prima guerra mondiale.

Più informazioni su

L’associazione Domus Orobica in collaborazione con "Alle Radici della Comunità" organizza una serata sul sogno di Carzano, raccontato da Italo Pilenga, classe 1937, imprenditore tessile di Urgnano, figlio di Giuseppe Pilenga, caporal maggiore del 12° Bersaglieri, poi Ardito nella prima guerra mondiale.

L’appuntamento è venerdì 16 ottobre alle 21 nella sede di Bergamo in via Mascagni, 85.

Durante la prima guerra mondiale Carzano è stata teatro, tra l’estate e l’autunno 1917, di un episodio bellico di cui furono protagonisti il maggiore del Servizio Informazioni italiano Cesare Pettorelli Lalatta e un ufficiale dell’esercito austro-ungarico, lo sloveno Ljudevit Pivko, che tradì i suoi compagni passando importanti informazioni al nemico. È comunemente noto come il “sogno di Carzano” perché, se realizzato come pianificato, avrebbe consentito alle truppe italiane di dilagare in Valsugana e arrivare forse fino a Trento.

Per maggiori informazioni consultare il link https://www.facebook.com/events/690985167705412/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.