BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Start Cup Bergamo 2015: si vota la migliore idea imprenditoriale giovanile

Venerdì 16 ottobre, nell'ambito della XIII edizione di BergamoScienza, si premiano le migliori idee in gara a Start Cup Bergamo, la business plan competition che premia le migliori proposte di imprenditoria giovanile.

Più informazioni su

Nell’ambito della XIII edizione di BergamoScienza non manca il consueto appuntamento dedicato alla creatività e all’innovazione: Start Cup. Idee d’impresa in gara, la business plan competition che premia le migliori proposte di imprenditoria giovanile, avrà luogo venerdì 16 ottobre 2015 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo di Sant’Agostino.

L’iniziativa coinvolge decine di giovani, la maggior parte under 30, pronti ad offrire il proprio contributo per lo sviluppo economico e culturale della società con nuovi e originali progetti di impresa. Ventiquattro team di aspiranti imprenditori si sfideranno in una vera e propria gara ad eliminazione. Gli startuppers esporranno la propria idea d’impresa alle considerazioni di una Giuria tecnica, composta da imprenditori e investitori. I team selezionati passeranno successivamente al vaglio di una doppia giuria che decreterà i vincitori di questa edizione: a quella tecnica si affiancherà una giuria popolare, composta dal pubblico dell’evento.

Il programma della giornata

15:00-17:00: Fiera delle startup

Le startup in gara si mettono in mostra, ciascuna col proprio stand, e raccontano i propri progetti al pubblico e alla Giuria tecnica, che sceglie i progetti che passano alla fase successiva.  

17:00 – 20:00: Presentazione dei progetti finalisti della Business Plan Competition

In apertura l’intervento di Alberto Sangiovanni Vincentelli (Berkeley University, USA), figura cardine dell’ecosistema della Silicon Valley, sul tema: "Elettronica e Neuroscienze: il futuro attraverso storie di innovazioni dirompenti".

A seguire, le startup selezionate dalla Giuria tecnica si confrontano a due a due su diversi temi in una gara ad eliminazione. Passano alla finalissima solo 4 progetti che saranno messi alla prova da incalzanti di testimonial del mondo dell’innovazione e delle startup d’impresa. Infine, la Giuria tecnica e la Giuria popolare decreteranno i progetti vincitori della competizione.

L’evento è ad ingresso libero. Preferibile la prenotazione on line sul sito di BergamoScienza www.bergamoscienza.it (short link http://bit.ly/startcup15).

Ecco le idee in gara:

U.Go! (di Andrea Fustinoni) – Una applicazione web per fornire un servizio di carpooling rivolto esclusivamente agli studenti universitari.

SkyCrab S.r.l. (di Carlo Giorgio Facchetti) – Progetta e sviluppa prodotti innovativi per mezzi aerei a pilotaggio remoto.

SupplHi (di Mattia Villa) – Una piattaforma globale ed “aperta” per mettere in ralazione fornitori industriali e buyers.

Albero fotovoltaico/ “EnergyTree” (di Stefano Lussana) – Una innovativa struttura di arredo urbano che integra un pannello fotovoltaico verde ed è rivestita di verde sintetico, richiamando la forma di un albero.

Art & Fact (di Francesca Personelli) – Un sito web blog che, attraverso la promozione sui canali social e sulla rete, coinvolge parallelamente artisti e imprese per offrire e creare opportunità di business. 

Mouth connected (di Jhonny Ghidotti) – Un prodotto innovativo nel campo della medicina digitale; uno strumento di prevenzione che sfrutta la misurazione dei parametri salivari.

Exaudi.it (di Stefano Vismara) – Un portale dedicato al turismo religioso in Italia e nel mondo.

My Cooking Box (di Chiara Rota) – Un cofanetto “box” che contiene tutti gli ingredienti utili, predosati, per realizzare facilmente ricette di cucina.

Basilico.spa (di Giorgio Bonacorsi) – Una catena di ristoranti italiani nel mondo in franchising.

EcoDealer (di Michael Quarenghi) – EcoDealer consiste nella realizzazione di un sistema di vendita al dettaglio ecosostenibile, attraverso dispencer di prodotti installati in città.

TripNspire (di Cristian Baldi) – Una piattaforma digitale a servizio del turismo, costruita sulla collaborazione tra turisti e cittadini locali.

UniBox (di Valentina Bianco) – Sviluppo di un Official Account per le università, che integri i diversi sistemi in uso con l’obiettivo di fornire tutti i servizi utili attraverso un’unica piattaforma.

Smart Energy Manager/SEM (di Daniele Maffeo) – E’ un sistema web based per la gestione efficiente dell’energia di immobili ed edifici.

Joie de Vivre (di Richard Casnighi) – Un’attività di noleggio senza conducente di auto d’epoca abbianata ad eventi ed occasioni speciali.

Icaro (di Veronica Milani) – La tecnologia dei droni applicata al turismo

T-Shirt di lusso (di Luca Egidio Galessi) – Produzione di t-shirt di lusso con tutta la filiera “Made in Italy”

Educazione dinamica (di Gianluca Ravanelli) – Un servizio di toutoraggio, un’istutuzione educativa complementare alla scuola tradizionale.

Fast Meals (di Andrea Ranieri) – Pasti di alta qualità a domicilio.

Momentvum (di Andi Ferhati) – Tecnologia da indossare. Si tratta di un dispositivo elettronico che riconosce e reagisce ad impulsi cerebrali inviando comandi a strumenti tecnologici di uso comune (smartphone, elettrodomestici, etc.).

RV Solutions Bergamo (di Davide Carminati) – Un sistema di vuoto a rendere destinato ad imballaggi del settore beverage.

SystemCloud.it (di Mauro Agrati) – ScInoice di SystemCloud.it è un software gestionale cloud pensato per la micro e piccola impresa italiana.

Shouter (di Maria Rosa Masper) – Rivisitazione in chiave moderna del jukebox.

We Care (di Shabala De Silva) – Piattaforma che facilita la ricerca e il contatto tra professionisti dell’assistenza sanitaria e assistiti attraverso la formazione di una community di riferimento. 

Welkdom (di Simone Iaconis) – E’ un sistema di domotica low-cost e plug-n-play. Diversi moduli wireless tramite sensori e interruttori permettono il controllo di illuminazione, sicurezza, riscaldamento e altro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.