BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dà forfait per non genuflettersi alla regina: leader laburista non è più onorevole

Via il titolo di "onorevole" al leader laburista Jeremy Corbyn. Il motivo? Non si genuflette di fronte alla regina.

Più informazioni su

Via il titolo di "onorevole" al leader laburista Jeremy Corbyn. Il motivo? Non si genuflette di fronte alla regina.

Per il sito della Camera dei Comuni il politico non è più Right Honourable, titolo che gli spetta in quanto capofila dell’opposizione britannica e quindi membro di diritto del Privy Council, antica quanto ormai decorativa istituzione di ‘consiglieri della corona’.

Secondo il Daily Telegraph si tratterebbe di una sorta di ‘giusto castigo’ in risposta al fatto che Corbyn ha deciso di disertare la prima riunione del Privy Council a cui era stato invitato. Il Labour ha giustificato il forfait parlando di un invito recapitato all’ultimo momento attraverso Downing Street, ma molti sospettano che Corbyn abbia preferito confermare una breve vacanza in Scozia con la moglie per evitare l’imbarazzo di decidere se piegare o meno il ginocchio dinanzi alla sovrana: atto previsto dal cerimoniale del Privy Council, ma in contraddizione con la sua storia di militante della sinistra repubblicana.

I giornali di destra cavalcano lo ‘scandalo’. Il Telegraph in particolare scrive di aver saputo che la cancellazione del titolo di "onorevole" dal sito della Camera sia avvenuta in seguito a pressioni esercitate da altri componenti dello stesso Privy Council. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Kurz

    Trovo molte analogie con la nostra Orobica Realtà. Avete mai provato a dire la vostra liberamente a chi in città dispone di un patrimonio immobiliare consolidato dalle continue donazioni dei fedeli? Rischiate di rimanere bollati a vita, ma chi lo nega è un “bugiardino”.

  2. Scritto da anche noi

    se anche in itaglia si applicasse la stessa regola risolveremmo la crisi grazie ad una grande occupazione nelle nuove fabbriche di inginocchiatoi e nelle fabbriche di lecca lecca. ogni personaggio occupante una “poltrona” farebbe a gara per avere l’inginocchiatoio più bello. esempio carzozzato pininfarina con addobi di prada, valentino cristian dior abiti usati dalla sig.ra obama ecc