BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio tregua soleggiata Da martedì inizia una settimana di pioggia previsioni

La tregua soleggiata di domenica, con clima molto gradevole, si trascina ancora per qualche ora nella giornata di lunedì ma entro sera lascerà spazio a un nuovo peggioramento che porterà piogge e temporali per tutta la settimana.

Il ricordo della calda giornata di domenica, con temperature miti intorno ai 20 gradi, si trascina ancora per qualche ora lunedì 12 ottobre quando ampi spazi soleggiati caratterizzano la pianura centro-orientale e la Valtellina. Qualche annuvolamento in più lungo le Prealpi e, dal pomeriggio, un aumento più deciso della copertura nuvolosa su tutti i settori con deboli piogge in risalita da sud in serata e in rapida estensione a tutta la Lombardia.

Secondo gli esperti di 3BMeteo.com, correnti più umide torneranno ad interessare la Lombardia, portando le prime piogge nella notte, più diffuse a partire da martedì. Successivamente arriverà ance aria più fredda che andrà a rinvigorire il centro di bassa pressione, preannunciando una fase di tempo instabile e via via più freddo che determinerà anche l’arrivo della neve a quote medie sulle Alpi e temperature che andranno sotto le medie del periodo.

Martedì un’area di bassa pressione presente sul Mediterraneo occidentale convoglierà correnti umide verso il Nord Italia: la giornata sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti con piogge diffuse su gran parte della regione, generalmente di breve intensità ma a tratti anche con qualche rovescio possibile sui settori orientali e temporanee pause asciutti sulle pianure occidentali.

Il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di mercoledì mentre da giovedì dovremo fare i conti anche con temperature più fredde che poteranno la neve a quote prossime ai 1500 metri, possibili anche sulle Orobie da venerdì.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ludico

    Bene, comincerò a preparare l’attrezzatura per andare a sciare