BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Valerio Mello presenta il nuovo libro di poesie “Giardini pensili” all’Ibs

Martedì 13 ottobre alla libreria Ibs di Bergamo in via XX settembre l'autore Valerio Mello presenta il suo nuovo libro di poesie "Giardini pensili". Intervengono Marco Sirtori, docente all'università di Bergamo, e il regista Alessandro Quasimodo.

Più informazioni su

Il giovane poeta siciliano Valerio Mello sarà a Bergamo per presentare il suo nuovo libro di poesie, "Giardini pensili".

L’appuntamento è martedì 13 ottobre alle 18 alla libreria Ibs di Bergamo, in via XX settembre.

I componimenti propongono un viaggio nell’animo antico delle nature archeologiche e vive, spaziando dai giardini dell’immaginario mitico, dal giardino della Kolymbethra di Agrigento fino ai più nuovi giardini del presente nella Milano del Bosco Verticale.

Un percorso per recuperare la nozione del tempo attraverso il tempo dei luoghi. All’evento interverranno: Marco Sirtori, professore associato di letteratura italiana Contemporanea all’Università degli Studi di Bergamo; e Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo.

Valerio Mello, che vive e lavora a Milano, è nato il 10 novembre 1985 ad Agrigento e ha compiuto gli studi universitari a Palermo, dove si è laureato in giurisprudenza nel 2009. Un anno dopo, nel 2010 ha pubblicato la silloge "Versi inferi – Poesie 2005-2010", con prefazione del poeta, romanziere e saggista Dante Maffia. ù

Nel 2013, per le edizioni La Vita Felice, poi, è uscito il libro "La nobiltà dell’ombra – Corrispondenze", vincitore della 54esima edizione del premio letterario internazionale san Domenichino (sezione poesia edita).

L’opera, con prefazione di Francesco D’Episcopo, professore di letteratura Italiana all’università degli studi di Napoli “Federico II”, è introdotta da Guido Baldassarri, professore ordinario di letteratura italiana all’università degli studi di Padova. Nel 2014, ha pubblicato "Asfalto" , finalista alla sesta edizione di “Pontedilegno Poesia” e premio nazionale per poesia edita in lingua italiana, con prefazione di Alessandro Quasimodo. Quest’anno, infine, è uscita la nuova raccolta di poesie, "Giardini pensili". (edito La Vita Felice).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.