• Abbonati
L'operazione

Fontanella, merce scaduta pronta alla vendita: blitz di Asl e Guardia di Finanza

Sacchi di farina, snacks, radici, zucchero, patate. Confezioni anche aperte, impolverate ed esposte agli insetti, senza indicazione della scadenza, maneggiati da lavoratori in nero che operavano in pessime condizioni igienico-sanitarie. Il blitz di Finanza e Asl ha impedito che tutti questi materiali arrivassero sugli scaffali dei supermercati.

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Treviglio, in collaborazione con la Polizia locale di Fontanella, la Direzione Territoriale del Lavoro di Bergamo e l’ASL di Romano di Lombardia, ha eseguito un intervento in un capannone della zona industriale di Fontanella, utilizzato per stoccare prodotti alimentari da destinare alla vendita.

Il controllo ha permesso di accertare l’esistenza di un’attività economica “in nero”, completamente sconosciuta al Fisco, svolta in assenza di ogni autorizzazione. E’ stata riscontrata la presenza di cinque lavoratori non in regola, intenti ad operare all’interno di locali in pessime condizioni igienico-sanitarie e totalmente privi dei dovuti presidi antinfortunistici. La merce ed i generi alimentari non erano conservati secondo le prescrizioni vigenti: sugli scaffali vi erano grosse quantità di sacchi di farina, snacks, radici di ginseng, zucchero, patate, alcuni aperti, impolverati ed esposti ai numerosi insetti, senza indicazione della scadenza. Questi prodotti, invece di essere destinati al macero, di lì a poco sarebbero finiti sugli scaffali di supermercati e, quindi, sulle tavole di ignari consumatori.

Gli uomini delle Fiamme Gialle e quelli dell’ASL di Romano di Lombardia hanno quindi provveduto al sequestro di tutti i generi alimentari e alla sospendere dell’attività economica illecita. I responsabili si troveranno, poi, a dover fare i conti con le risultanze del controllo fiscale in corso da parte dei Finanzieri, reso difficoltoso dalla totale assenza di documentazione contabile. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI