BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il premio Arte Martinengo raddoppia e si arricchisce con mostre nelle ville

Domenica 11 ottobre torna il premio Arte Martinengo: concorso di pittura e scultura a premi che quest’anno sarà arricchito da una mostra di installazioni all’interno di ville e location del paese “Genius Loci” che viene inaugurata sabato 10 ottobre.

Domenica 11 ottobre torna il premio Arte Martinengo: concorso di pittura e scultura a premi che quest’anno sarà arricchito da una mostra di installazioni all’interno di ville e location martinenghesi “Genius Loci” che sarà inaugurata sabato 10 ottobre alle 18 con la possibilità di effettuare un percorso guidato.

Il concorso, giunto alla 20esima edizione, è diviso in tre sezioni: Estemporanea, Contemporanea e Installazioni con premi in denaro per tutte le sezioni, da 300 a 800 euro.

Saranno cinque le opere premiate per la sezione estemporanea e, come sempre, il tema sarà il suggestivo borgo storico di Martinengo.

Verranno inoltre premiate due opere della sezione contemporanea e, novità di quest’anno, un premio da 500 euro sarà riservato anche alla sezione installazioni. Il concorso avrà luogo nel centro storico, sotto i portici e in piazza Maggiore dalle 8.30 alle 18, in concomitanza con la festa religiosa della Madonna della Fiamma.

Il costo dell’iscrizione per tutte e tre le sezioni è di 15 euro; l’iscrizione va effettuata all’ufficio Informazione e accoglienza turistica – Iat Pro Loco di Martinengo di via Tadino 1, oppure telefonando allo 0363.986031 o mandando una mail a info@martinengo.org .

Per tutte le informazioni e il regolamento consultare il sito www.martinengo.org. Alle 17.30 verranno premiate le opere migliori scelte dalla giuria composta da: Marcello Bonomi (pittore e restauratore), Maurizio Bonfanti (artista), Milena Bellometti (artista e docente di pittura), Elisabetta Calcaterra (giornalista e critica d’arte), Don Giuliano Zanchi (Seg. Gen. Fondazione A. Bernareggi), Luca Plebani (presidente Pro Loco Martinengo), Ferdinando Noris (critico d’arte), Carlo Alberto Gobetti (pittore e critico d’arte).

Durante la giornata sarà possibile visitare cinque prestigiose location con installazioni fuori concorso degli artisti: Italo Chiodi, Emanuele Dottori, Ferrario Freres, Clara Luiselli ed Ezio Tribbia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.