• Abbonati
Il caso

“Alla guida del bus mentre messaggia” E’ bufera sull’autista-Video

Un lettore ha inviato alla nostra redazione il video di un autista intento a mandare un messaggio col cellulare mentre si trova alla guida di un bus in movimento: su un caso simile si era già espresso in maniera molto chiara il direttore generale di Atb Scarfone.

Nuova bufera su un autista di Atb: un passeggero, da poco sbarcato all’aeroporto di Orio al Serio, lo ha ripreso mentre usa il cellulare alla guida, sembra impegnato a inviare un sms.

L’episodio venerdì mattina su una corsa della linea 1 in partenza dallo scalo bergamasco e diretta in città: nel video inviatoci da un nostro lettore, si vede chiaramente l’uomo mentre compone il messaggio con l’autobus in movimento.

Solo un paio di mesi fa un episodio simile aveva visto come protagonista un altro autista della linea 1A, in servizio in Città Alta: allora il dipendente Atb era stato ripreso in video mentre parlava al cellulare e sulla questione si era espresso chiaramente il direttore generale dell’azienda Gianni Scarfone.

“La politica aziendale – aveva commentato – vieta l’uso del cellulare o di altri dispositivi similari durante l’orario di lavoro, se non per motivi di urgente necessità e per lo stretto tempo necessario, e che l’uso improprio degli stessi è perseguito in via disciplinare. In particolare, con riferimento alle normative vigenti e sulla base di precise disposizioni interne, i conducenti che durante la guida devono fare uso del cellulare, sempre e solo in casi di urgente necessità, sono tenuti ad utilizzare l’auricolare e non distogliere entrambe le mani dal volante. Conseguentemente i comportamenti accertati non rispettosi delle disposizioni impartite dall’azienda e delle norme vigenti, sono perseguiti in via disciplinare”. In questo caso l’autista non distoglie entrambe le mani dal volante ma, forse ancora più pericoloso, probabilmente per comporre correttamente l’sms ha distolto momentaneamente lo sguardo dalla strada.

Ecco il video:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un bus dell'Atb
La denuncia
“Autista al telefonino?” Bimba schiacciata nelle porte del bus
Atb Bergamo
Le scuse
Bimba schiacciata dalle porte del bus Atb: molto dispiaciuti
Generico
La segnalazione
“Autista di un bus Atb che guida e telefona Esigo provvedimenti” – Video
Generico
L'azienda
Guida bus col telefonino Atb: autista perseguito in via disciplinare
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI