BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ad Albino convegno sulla scrittrice Grazia Deledda

Sabato 10 ottobre ad Albino si tiene un convegno sulla su Grazia Deledda, famosa scrittrice sarda vissuta a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento.

Ad Albino si tiene un convegno su Grazia Deledda, famosa scrittrice sarda vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.

L’appuntamento è sabato 10 ottobre dalle 17 alle 20 all’auditorium, in via Aldo Moro, 2/b, con ingresso libero.

La manifestazione è organizzata dal circolo culturale sardo "Maria Carta" di Bergamo.

I relatori dell’incontro sono: il professor Marco Cimmino e la scrittrice sarda Neria De Giovanni, entrambi studiosi del premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda.

Ad aprire l’incontro sarà il saluto del sindaco di Albino Fabio Terzi, mentre la presentazione del programma è affidata al presidente del circolo culturale sardo di Bergamo "Maria Carta" Mario Pomesano.

Al termine della presentazione, il gruppo folk di Bareggio allieterà il pubblico con musiche e balletti nel tradizionale costume sardo.

Seguirà un piccolo buffet offerto dal circolo culturale sardo.

Nata a Nuoro nel 1871, Grazia Deledda ha descritto nelle sue opere i paesi, le montagne, le abitudini della gente della sua terra. Ha raccontato i costumi e la misera vita della popolazione sarda, sempre protagonista nei suoi romanzi, sempre impegnata a procurasi il sostentamento della famiglia con il duro lavoro della campagna. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il link http://circolosardomariacarta.altervista.org/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco Cimmino

    Gentilissimo, la stessa associazione che ha organizzato questa bella iniziativa ha precedentemente organizzato un convegno sulla brigata “Sassari”, in cui, ovviamente, il ruolo centrale è spettato a Lussu. Mi dispiace che se lo sia perso: si è svolto nella sala ex consiliare di via Tasso, proprio accanto all’Isrec: poteva prendere due piccioni con una fava…

  2. Scritto da TT

    Nulla da dire su Grazia D. Grande figura etc,ma a quando un convegno ad Albino anche sul Sardo Emilio Lussu,uff combattente durante la prima guerra mondiale,fondatore del Partito sardo d’Azione e cofondatore del movimento”Giustizia e Libertà”e non ultimo grande scrittore e Politico con la P maiuscola?