• Abbonati
Benigni (forza italia)

“Un anno di ufficio Europa Palafrizzoni quanti fondi è riuscito a portare a casa?”

Il 19 settembre 2014 è stato presentato il nuovo ufficio Europa del Comune di Bergamo, nato per permettere a Palafrizzoni di partecipare ai bandi lanciati dall'unione europea e rivolti ai Comuni. Stefano Benigni, Forza Italia, chiede quanti soldi sono stati portati a casa.

Il 19 settembre 2014 è stato presentato il nuovo ufficio Europa del Comune di Bergamo, nato per permettere a Palafrizzoni di partecipare ai bandi lanciati dall’unione europea e rivolti ai Comuni. Un obiettivo che fino a 12 mesi fa non è mai stato perseguito a causa di scarse competenze all’interno dell’amministrazione e all’occhio rivolto più al Pirellone piuttosto che a Bruxelles.

Ora il consigliere di Forza Italia Stefano Benigni chiede conto del lavoro svolto in un anno. Le due principali domande della sua interpellanza sono: “A quanti bandi abbiamo partecipato? Con quali esiti?”

“Più di un anno fa è stato presentato con orgoglio dal Sindaco Giorgio Gori il nuovo ufficio di Progettazione Europea del Comune di Bergamo il cui compito è quello di ottenere fondi europei necessari a generare nuovi investimenti per la città – spiega Benigni -. Ad oggi se ne sono perse le tracce. Mi domando quindi se questo sia l’ennesimo annuncio della Giunta di centrosinistra utile ad ottenere paginoni sui giornali, o se effettivamente qualche risultato concreto e tangibile è stato ottenuto per la città e per i cittadini. Ho presentato quindi un’interpellanza affinchè il Sindaco riferisca in Consiglio comunale del lavoro svolto da questo ufficio, la sua reale utilità e a quali bandi il Comune di Bergamo ha partecipato nell’ultimo anno. Negli ultimi mesi il Sindaco ha preso il vizio del suo amico Matteo Renzi: tanti annunci, pochi fatti. Questo ufficio, sulla carta, potrebbe essere determinante per convogliare fondi sul nostro territorio, mi auguro che nella realtà non resti il solito spot elettorale di questa amministrazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Carlo Saffioti con il vicepresidente Ue Tajani
Regione
Saffioti a Bruxelles chiede fondi europei per l’agricoltura montana
Palafrizzoni
Bergamo
Palafrizzoni lancia l’ufficio che andrà a caccia di fondi europei
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI