BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontri, concerti, mostre: a Martinengo torna la settimana chitarristica

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre torna la settimana chitarristica italiana - città di Martinengo. In programma quattro giorni con concerti, incontri a tema e mostre.

Anche per quest’anno ritorna nella sua XIV edizione la settimana chitarristica italiana città di Martinengo.

Un appuntamento musicale ormai ricorrente organizzato dalla città di Martinengo in collaborazione con l’associazione Bergamo Chitarra e la locale Pro Loco che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 ottobre all’ex monastero di Santa Chiara in via Allegreni, con ingresso libero.

Giovedi 8 ottobre il programma prevede: alle 20.30 "Novelletta italiana di storia chitarristica e liutaria" e alle 20.45 "Quei suoni moderni di antiche chitarre con Giacomo Parimbelli".

Il giorno seguente, venerdì 9 ottobre: alle 20.30 "Novelletta italiana di storia chitarristica e liutaria" e alle 20.45 "Concerto dedicato all’ ex-monastero di santa Chiara con il gruppo ‘De’ Novi Sonator’”.

Sabato 10 ottobre, invece: alle 20.30 "Novelletta italiana di storia chitarristica e liutaria" e alle 20.45 "Una chitarra e un flauto in duo" con Francesco Braggio, chitarra; Sara Franchini, flauto.

Infine, domenica 11 ottobre ci sono proposte per tutto l’arco della giornata. Dalle 9.30 alle 19 è possibile visitare la "Mostra continuo di Chitarre con Liutai italiani", esposizione di libri – cd – editoria chitarristica – collezionismo. Inoltre, alle 11.30 viene proposta una prova pubblica di chitarre di liuteria con Massimo Agostinelli. Quindi, dalle 12.30 alle 14.45 ci sarà la pausa pranzo con menù chitarristico in locale convenzionato, mentre dalle 15 alle 19 conferenze e concerti con artisti e studiosi del liuto e della chitarra tradizionale. Il cartellone prevede: alle 15 il recital del duo chitarristico Dario Dal Fante – Gianantonio Rossi, alle 16 la presentazione del libro "La progettazione della chitarra classica" di Mario Garrone e Giuseppe Cuzzucoli; alle 16.30 il recital del duo chitarristico Massimo Agostinelli – Rossella Rezzolla; alle 17.30 "L’Ottocento in duo", recital con strumenti originali con Roberto Noli – Luca Soattin e a seguire rinfresco offerto dalla Pro loco di Martinengo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.