BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiara Poli presenta “C’è solo un leader” alla ComixRevolution

Sabato 10 ottobre alla fumetteria ComixRevolution in Galleria Fanzago l'autrice Chiara Poli presenta il suo nuovo saggio "C’è un solo leader", dedicato alla serie tv "The Walking Dead".

Più informazioni su

L’autrice Chiara Poli presenta il suo nuovo saggio "C’è un solo leader", dedicato alla serie tv "The Walking Dead". L’appuntamento è sabato 10 ottobre alle 16 alla fumetteria ComixRevolution in Galleria Fanzago a Bergamo. Nel 2003 esce negli Stati Uniti il primo numero di The Walking Dead.

Nel 2010, dopo sette anni e un successo crescente che non risparmia nessuna forma narrativa, il fumetto di Robert Kirkman e Charlie Adlard diventa una serie tv, infrangendo, da subito, diversi record d’ascolto.

Da quel momento il contagio zombie non ha più conosciuto soste e "The Walking Dead" è diventato uno dei marchi e dei fenomeni cross-mediali più importanti degli ultimi decenni, continuando a stabilire record di vendite e di ascolti, sia con il fumetto sia con la serie tv. Chiara Poli analizza il fenomeno nel suo nuovo saggio, uscito per saldaPress il 25 settembre scorso.

Il libro (304 pagine, dal costo di 13.90 euro), ha un sottotitolo che spiega l’operazione compiuta dall’autrice: "Anatomia della serie tv ‘The Walking Dead". Si tratta di un approfondito studio critico della serie, che esamina nei dettagli i meccanismi narrativi che l’hanno resa tanto popolare – a partire dalla figura di Rick Grimes, protagonista assoluto della storia – e tutti i singoli episodi delle prime cinque stagioni. Chiara Poli, giornalista specializzata in serialità televisiva, per quasi sette anni firma del magazine online delle reti Fox per Fox Channels Italy, ha sviscerato temi, plot, aderenza alle figure archetipiche della narrazione popolare, snodi narrativi, rapporto con la serie a fumetti e il ruolo centrale di personaggi costruiti con enorme efficacia.

A partire da questa analisi introduttiva, "C’è un solo leader" si concentra sui singoli episodi delle stagioni già andate in onda, illuminando un percorso che conduce a quella nuova, la sesta, che verrà trasmessa sul canale Fox di Sky a partire dal 12 ottobre.

Il libro "C’è solo un leader" è disponibile in tutte le librerie e le fumetterie, e nello shop online del sito saldapress.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.