BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Meno fondi al parco Colli dopo accoglienza profughi Gori: “Vergognoso”

Il taglio era stato prometto e il taglio è arrivato. La Regione Lombardia ha approvato i nuovi criteri di ripartizione dei finanziamenti ai parchi regionali. Al Parco dei Colli arriveranno 90 mila euro in meno per tre anni.

Più informazioni su

Il taglio era stato prometto e il taglio è arrivato. La Regione Lombardia ha approvato i nuovi criteri di ripartizione dei finanziamenti ai parchi regionali. Al Parco dei Colli arriveranno 90 mila euro in meno per tre anni.

L’assessore regionale Claudia Terzi aveva annunciato il provvedimento dopo la decisione del parco di accogliere i profughi alla Cà matta. “Come più volte ribadito anche dal Presidente Maroni l’accoglienza dei clandestini non può e non vuole essere favorita in alcun modo da Regione Lombardia – aveva dichiarato l’assessore a inizio agosto -. Qualora dovesse verificarsi l’utilizzo di strutture del sistema dei Parchi Regionali, come appunto quella della Ca’ Matta, per la gestione dell’emergenza sbarchi sarà mia premura rivedere la distribuzione dei fondi ai Parchi Regionali, anche quelli già assegnati ma non ancora impegnati, premiando le gestioni coerenti con le finalità del sistema delle aree protette e penalizzando tutti gli utilizzi non conformi con gli indirizzi regionali”.

Puntuale, è arrivato il taglio. Un atto che il sindaco di Bergamo Giorgio Gori definisce “vergognoso”. "La decisione della Regione di penalizzare il Parco dei Colli per aver accolto la richiesta del Prefetto di ospitare alla Ca’ Matta alcuni profughi è semplicemente vergognosa – spiega il primo cittadino -. Tutta l’Europa civile è impegnata nel difficile compito di accogliere i richiedenti asilo, impegno che chiama alla responsabilità e alla collaborazione tutte le istituzioni. La Regione Lombardia non solo è del tutto assente, ma si schiera contro gli amministratori che hanno fatto il loro dovere. Ripeto, è un atto vergognoso. E il fatto che sia un assessore bergamasco, Claudia Terzi, responsabile dell’Ambiente, a firmare il provvedimento, lo rende ancora più grave, e dimostra quanto poca attenzione vi sia per le istituzioni preposte alla tutela del territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da rocco

    bhe effettivamente se al parco dei colli avanzavano soldi per i rifugiati (che non lo sono tral’altro ) giusto ridurre i fondi tanto li usano per un altro scopo da quello per cui sono stati stanziati ….Il ragionamento non fa un grinza avanti così e poi ci andrei volentieri io a risiedere li ma come al solito si fa bussines invece che aiutare la povera gente italiana incredibile O.O

    1. Scritto da Luigi

      Guarda che non e’ difficile. Il parco dei colli ospita in un edificio i profughi, dove l’hai presa “avanzano soldi per i rifugiati”? Davvero, non e’ difficile capirlo! Provaci

  2. Scritto da Gio

    Che senso ha impedire la creazione di centri di accoglienza quando l’alternativa e’ averli per strada disperati o nei sacchi a pelo davanti ai portoni?
    Maroni e quelli come lui non sono fascisti… Sono persone di basso valore ed egoisti che se ne fregano di chi li vota e gli paga lo stipendio da trent’anni.

  3. Scritto da profugo bergamasco

    “Istituzioni preposte alla difesa del territorio”??? Chiedilo alle miglia di tuoi concittadini che abitano vicino all’aeroporto come lo stai difendendo il territorio… Posso avere la qualifica di “profugo” e venire anch’io alla Cà della Matta o nella tua veranda (abusiva)???

    1. Scritto da pablo

      io farei fare la “vita da profugo”, diciamo per una settimana, a tutti i leghisti… tra l’altro asseconderei le loro richieste. probabilmente non cambierebbero opinione, ma almeno la smetterebbero di raccontare la colossale balla che questi disgraziati stanno meglio di noi. e forse proverebbero un po’ di vergogna.

    2. Scritto da Lorenzo

      Sì , puoi andare . 2 euro al giorno , povertà assoluta , affetti e radici distrutte . Vai , vai a renderti conto della tua meschinità da ricco e ben panciuto tastierista da Blog. Tranquillo , vai !

  4. Scritto da nino cortesi

    Siete a braccetto.

  5. Scritto da stefano b.

    in una terra estremamente cattolica dove il papa buono aleggia in ogni dove si devono sentire queste schifezze.
    per il populismo demagogico dei rappresentanti della lega si devono subire certi ricatti degni delle decime naziste.
    restate umani se avete un cuore che vi batte in petto al posto del portafoglio.

  6. Scritto da rosalba

    Gori si indigni per i bergamaschi, cominci a pensare ai cittadinini della sua città, ci sono pensionati che cercano nella spazzatura, di questi il gori non si interessa ?Io non mi sento rappresentata da un sindaco sosì.

    1. Scritto da Paolo

      Ci mancherebbe che rappresentasse anche gente come te ! Lascia stare i disperati che cercano veramente nella spazzatura (quando c’è l’anno) , che subiscono violenze , guerre e disperazione , non è roba per te. Grufolati le tue costine domenicali e lascia stare certi argomenti . Un po di decoro.

      1. Scritto da Alberto

        Che anno èèèè, che giorno èèè, questo è il tempo…

  7. Scritto da Luca

    Molto bene. Avanti così!!

  8. Scritto da Ma dove siamo?

    D’accordo che la regione è amministrata dalla lega ma fino a prova contraria non siamo in dittatura per cui deve governare senza discriminazioni visto che i soldi sono anche miei. Basta con queste vergognose ignominie.

  9. Scritto da Ke Skifo

    Spero che le istituzioni impugnino la decisione e gliela facciano rimangiare.

  10. Scritto da Schifato

    questa è la politica della Lega. Ingiusta verso i deboli, vendicativa e rancorosa, usando il potere per avere il monopolio delle idee e delle poltrone. Usassero il cervello per fare delle proposte serie …. Ma questo per politici e tesserati leghisti è chiedere troppo.

  11. Scritto da QUESITO

    “Tutta l’Europa civile è impegnata nel difficile compito di accogliere i richiedenti asilo, impegno che chiama alla responsabilità e alla collaborazione tutte le istituzioni.” Gori si riveda la trasmissione di crozza di ieri sera e forse capirà che “il difficile compito” è retrò!

  12. Scritto da Massimo

    Ritorsione da perfetti fascisti. Infami !

  13. Scritto da G.Comi

    Una squallida ripicca di un personaggio come la Terzi una che quando senti parlare nei talk show filoleghisti di Rete4 e Telelombardia (con il conduttore Poletti uno che si è fatto eleggere deputato nelle file dei Verdi col governo Prodi…) ti cascano le—-. Che ricopra un ruolo importante come l’assessorato all’ ambiente poi è davvero incredibile, ma sino ad un certo punto considerato il tutto.

  14. Scritto da W la Lega

    Dentro ogni leghista c’è solo razzismo becero, oltre ad un ‘innata incapacità a risolvere i problemi

  15. Scritto da carla

    Caro Gori ?????? parli tu….che hai smontato la veranda dopo aver sempre detto che tutto era apposto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! rimontala e mettici i profughi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Scritto da Gianni

      Arturo, nino, Carla , sempre lo stesso becerone , mukela, non ti vergogni proprio di niente ? Un , minimo , ma proprio un minimo di rispetto per questa tragedia epocale , no ? Disgustoso.

  16. Scritto da nino

    ha fatto benissimo…………..strutture per gli italiani bisognosi !!!!!!!!!!!!!!!!!! e ce ne sono che hanno bisogno e sono messi all’angolo………………

  17. Scritto da Arturo

    Brava assessore! Se i soldi non servono per il parco, meglio risparmiarli.Non è un albergo, ma una struttura educativa. A proposito,quanti Bergamaschi in difficoltà,senza lavoro e casa che vanno a mangiare alla mensa dei frati Cappuccini ha aiutato gori?A quanti di loro è stata offerta la stessa struttura o il gleno?

    1. Scritto da Luigi

      E nessuno pensa ai Maro’?

  18. Scritto da Lorenzo

    Vomitevole , che altro ?

  19. Scritto da Finti buonisti

    Ha fatto benissimo. I sindaci sinistri del parco facciano demagogia finto buonista nelle strutture dei loro paesi.

    1. Scritto da demagogia

      i politici filoleghisti devono raccattare i soldi per finire la galleria di Zogno, dopo tanta demagogia del tipo: ” noi siamo i più bravi ad amministrare”…. Abbiamo visto i risultati !

    2. Scritto da Pattàno

      Invece quelli ipocriti e quelli delle leggi sull’esposizione del crocifisso si chiudano in bagno a vergognarsi . Mi raccomando, tenere la testa bassa perchè c’è il rischio di vedersi allo specchio.

    3. Scritto da giggi

      finti buonisti? quindi tu saresti un vero buonista? ma quanto fate ridere!

    4. Scritto da veri vigliacchi

      la moltitudine di esseri umani che sta disperatamente fuggendo dalla propria terra natale lo fa perche’ non vi puo’ sopravvivere. Esattamente come decine, centinaia, migliaia di italiani hanno fatto per decenni. Così come molti dei miei avi e parenti hanno dovuto fare in passato (in Svizzera, USA, Canada ed Africa).
      Chiamate buonisti, per offendere, quanti, a differenza vostra, non sono vigliacchi.

      1. Scritto da Sandro

        I suoi parenti, partivano dall’Italia senza documenti in regola pagando trafficanti illegali di esseri umani? O viaggiavano con mezzi di trasporto regolari e con i documenti in regola?

        1. Scritto da Rino

          Ma ti rendi conto di quello che scrivi ? Non riesci neppure a capire che i nostri migranti nella durezza della loro vita avevano almeno i documenti a posto ed una nave vera e questi non hanno neppure quello perché NON possono ? Ma ci sei o ci fai ?

          1. Scritto da Alberto

            Vatti a cercare da chi sono sapientemente organizzate e pianificate queste attuali “migrazioni”, prima di scrivere amenità…