• Abbonati
L'inaugurazione

BergamoScienza al via, venerdì Verdena e non solo: band e dj set operistico

Manca solo un giorno all'attesa inaugurazione di BergamoScienza, il festival che ogni anno conquista migliaia di giovani e non solo. Quest'anno gli organizzatori hanno fatto davvero gli straordinari per regalare una prima giornata da non perdere.

IL PROGRAMMA HA SUBìTO VARIAZIONI CAUSA MALTEMPO

 

 

 

 Manca solo un giorno all’attesa inaugurazione di BergamoScienza, il festival che ogni anno conquista migliaia di giovani e non solo. Quest’anno gli organizzatori hanno fatto davvero gli straordinari per regalare una prima giornata da non perdere. Il piazzale Alpini, a due passi dal nuovissimo BergamoScienzaCenter, si animerà con una serie di eventi che culmineranno con l’atteso concerto “da camera” dei Verdena accompagnati da due clarinettisti e da un quartetto d’archi. Prima però altre promettenti band del panorama bergamasco, che vi presentiamo direttamente con la loro musica.

SONARS

GIULIA SPALLINO

KARENINA

DURTY GEEKS

IL PROGRAMMA

15-17 – Bands4Science: quattro band studentesche (Bloody Monday, Hinkypunk, Every One Else, Firenight) on stage sui gradoni dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Vittorio Emanuele II. Big Bang animazioni scientifiche dedicate ai più piccoli.

19-21 – Bands4Science: Sonars, Giulia Spallino, Karenina, Durty Geeks: aperiband con la musica “made in Bergamo”. EsperiMenti: laboratori interattivi dedicati a ragazzi, adulti, nonni e famiglie. 

21 – I magnifici 7 + 1: il racconto della storia di uomini che hanno rivoluzionato la scienza, la musica e cambiato la nostra vita. Sul palco uno speciale ospite a sorpresa.

21,45 – Lirica scientifica: la Fondazione Donizetti insieme alla dj NicoNote e all’attrice Maria Pilar Perez Aspa in un dj set operistico.

22,15 – I Verdena, uno dei più validi gruppi altern-rock italiani, presenteranno una performance speciale: il gruppo, accompagnato da giovani musicisti bergamaschi di formazione classica, due clarinettisti e un quartetto d’archi, eseguirà cinque brani tratti dagli ultimi due lavori “Endkadenz Vol. 1” ed “Endkadenz Vol. 2”, riarrangiati in versione acustica.

L’inaugurazione invece si svolgerà alle 17 nella nuova Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo in Sant’Agostino con l’intervento di Peter Charles Doherty, Premio Nobel per la Medicina (1996) per aver scoperto la natura delle difese immunitarie cellulari. L’immunologo australiano terrà il giorno seguente la 3 Levi Montalcini’s Lecture alle 17,30 al Teatro Sociale. Il festival si apre con un grande evento che vedrà protagonisti i giovani nel Piazzale degli Alpini, cuore di molta vita studentesca e a due passi dal BergamoScienceCenter, nuova sede dell’Associazione BergamoScienza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI