BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviglio, al via i nuovi corsi di Tae teatro per adulti e ragazzi

Riprendono anche quest'anno i corsi organizzati dall'associazione culturale Tae Teatro. Per l’anno 2015/2016 sono previsti percorsi distinti per fasce d'età: il primo corso è dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni; il secondo è pensato per gli adolescenti dai 16 ai 18 anni e il terzo per gli adulti.

Riprendono anche quest’anno i corsi di teatro organizzati dall’associazione culturale Tae Teatro. Per il 2015/2016 sono previsti percorsi distinti per fasce d’età: il primo corso è dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e si svolgerà in orario pomeridiano (ogni martedì dalle 17.30 alle 19); il secondo è pensato per gli adolescenti dai 16 ai 18 anni (giovedì dalle 18 alle 20), e il terzo per gli adulti si terrà in orario serale (ogni mercoledì dalle 19.30 alle 23). 

Le attività del corso per ragazzi prenderanno il via martedì 20 ottobre alle 17.30, con una lezione gratuita in cui i giovani aspiranti attori potranno confrontarsi con le principali tecniche attorali, mettendosi in gioco in una attività forse insolita, ma di certo educativa e stimolante. Oggetto del corso sarà il teatro, concepito sia come gioco sia come linguaggio mediante il quale esprimersi  liberamente, attraverso il corpo e la voce.

A queste attività viene affiancato l’insegnamento delle principali tecniche del teatro d’ombre e di alcune discipline circensi come giocoleria ed equilibrismo. Questo approccio permette di esplorare le potenzialità del corpo, nel rispetto dei limiti e delle abilità di ognuno, per stimolare il lavoro sul palcoscenico in ogni sua forma. Il corso di teatro diventa così un’opportunità per avvicinare i ragazzi al piacere del gioco teatrale in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. Il corso per gli adolescenti inizierà invece giovedì 1 ottobre, alle 18. Per gli adulti (a partire dai 19 anni) la lezione di prova del corso biennale è prevista mercoledì 14 ottobre alle 20.

In questa occasione si potrà sperimentare in prima persona l’emozione di stare su un palcoscenico, assumendo una prospettiva privilegiata sulle dinamiche sceniche e attoriali. Il laboratorio è rivolto a chiunque si voglia mettere in gioco e scoprire più da vicino il mondo del teatro: non sono infatti richieste precedenti esperienze in ambito teatrale. Le materie di insegnamento sono varie e complementari; si lavorerà esplorando le potenzialità espressive del corpo che, attraverso un training fisico costante, verrà stimolato per veicolare emozioni e comunicare significati. Dal corpo si procederà alla scoperta della voce, all’arte dell’improvvisazione, alla lettura ad alta voce, fino ad arrivare alla scoperta della maschera teatrale e al suo utilizzo.

Per gli adulti che hanno già frequentato una scuola di teatro e che desiderano approfondire la propria formazione è previsto un corso annuale di perfezionamento pensato per simulare la professione d’attore in una compagnia, con l’allestimento di uno spettacolo. È infine da sottolineare l’inaugurazione di un corso di giocoleria rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, dedicato all’insegnamento delle principali tecniche di giocoleria e delle arti circensi.

La compagnia Tae Teatro propone da anni i propri corsi teatrali: gli insegnanti sono gli attori professionisti della compagnia coadiuvati da collaboratori qualificati, che hanno maturato anni di lavoro d’attore e di preparazione con validi maestri. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’associazione culturale Tae Teatro allo spazio Cantine Teatrali in via Bellini, 2 a Treviglio.

Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile visionare il sito della compagnia www.taeteatro.org, chiamare il numero 3391134156 oppure inviare un’email a laboratorio@taeteatro.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.