BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Talent Garden Bergamo raddoppia e diventa Tag#inTheCity

TAG#inTheCity, lo spazio di coworking promosso da Talent Garden Bergamo e Banca Popolare di Bergamo, con il patrocinio di Comune di Bergamo, CYFE – Center For Young and Family Enterprice - Università degli Studi di Bergamo, Gruppo Giovani Confindustria e Camera di Commercio di Bergamo, cresce, diventa più grande e si sposta in Galleria Santa Marta 1, nei locali ubicati tra Piazza Matteotti e via Crispi.

Più informazioni su

TAG#inTheCity, lo spazio di coworking promosso da Talent Garden Bergamo e Banca Popolare di Bergamo, con il patrocinio di Comune di Bergamo, CYFE – Center For Young and Family Enterprice – Università degli Studi di Bergamo, Gruppo Giovani Confindustria e Camera di Commercio di Bergamo, cresce, diventa più grande e si sposta in Galleria Santa Marta 1, nei locali ubicati tra Piazza Matteotti e via Crispi. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 30 settembre il taglio del nastro alla presenza di: Alberto Trussardi, founder Talent Garden Bergamo; Giorgio Frigeri, Presidente Banca Popolare di Bergamo; Osvaldo Ranica, Direttore Generale Banca Popolare di Bergamo; Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo; Lucio Cassia e Tommaso Minola, Presidente e Direttore CYFE – Center For Young and Family Enterprice – Università degli Studi di Bergamo; Paolo Malvestiti, Presidente Camera di Commercio di Bergamo; Gianmarco Lanza, Vicepresidente Gruppo Giovani Confindustria.

In centro città dal 28 ottobre 2014 TAG#inTheCity, grazie al contributo di Banca Popolare di Bergamo, ha ospitato gratuitamente oltre 30 eventi, che hanno coinvolto più di 2.600 persone tra giovani, meno giovani, bambini e ragazzi. Per dare continuità ad un progetto di successo, Banca Popolare di Bergamo ha quindi scelto di rinnovare e rilanciare la scommessa TAG#inTheCity mettendo a disposizione rinnovati e più ampi locali.

Da oggi, 35 coworker attivi h24/7, tra start up digitali e innovative, free lance, professionisti e nuove imprese, abiteranno i 250 mq del nuovo Talent Garden Bergamo che intende continuare ad essere un luogo significativo in cui vivere, lavorare, discutere l’innovazione. TAG#inTheCity in questo primo anno di attività ha animato uno spazio dinamico in cui eccellenze provenienti da vari ambiti del mondo digitale (IBM, RedBull, IED, UBI Banca, CoderDojo, Confindustria Bergamo, Italiani di Frontiera, Innowatio, Google Developer Expert, Digital Magics, Tamburi Investment Partners) si sono incontrate, confrontate e, in alcuni casi, avviato collaborazioni utili alla realizzazione di nuove idee.

Alberto Trussardi, founder Talent Garden Bergamo ”Utilizzeremo i prossimi mesi del 2016 per consolidare e sviluppare le aziende presenti in TAG affinchè possano crescere nei fatturati e nella capacità economica, senza trascurare la divulgazione scientifica e tecnologica che, attraverso i nostri eventi, fa parte della mission di Talent Garden”.

“Sono particolarmente lieto ed orgoglioso di essere ancora una volta qui oggi ad inaugurare i nuovi spazi di TAG#inTheCity, non solo un intelligente investimento per la comunità bergamasca e per il nostro Istituto, ma uno stimolante progetto per rafforzare il legame fra la Banca e i giovani. “- dichiara Giorgio Frigeri, Presidente di Banca Popolare di Bergamo – “L’ottobre scorso la nostra Banca ha aderito con grande interesse a questa iniziativa sicuramente innovativa ed ha ritenuto fondamentale mettere a disposizione la sede ubicata in Galleria Santa Marta. Oggi rinnoviamo la nostra fiducia, che si è rivelata senz’altro ben riposta, concedendo un nuovo e più vasto spazio tra Piazza Matteotti e Via Crispi, particolarmente adatto a moltiplicare e rinnovare la curiosità delle nuove generazioni verso il mondo delle start up. Ritroviamo in questa occasione con piacere anche significativi protagonisti istituzionali ed economici del nostro territorio, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bergamo e Confindustria Giovani, che come noi riscoprono in questo progetto eccellenze provenienti dai vari ambiti del mondo digitale e le sostengono nella realizzazione delle proprie idee”.

“Un anno fa inauguravamo TAG#inTheCity, in una fase di recessione tra le più profonde e persistenti degli ultimi anni.” – prosegue Osvaldo Ranica, Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo – “Oggi, mentre si iniziano ad avvertire i primi segnali di ripresa economica, ci ritroviamo a ribadire la nostra convinzione su questa iniziativa che rappresenta un importante spazio coworking per professionisti del mondo digitale. Finanziare la nuova imprenditorialità è parte di una strategia generale della nostra Banca, volta ad assecondare tutti i giovani che intendono dare forma concreta a moderni progetti d’impresa. La ricerca di innovative opportunità costituisce quindi una chiave di svolta alla crisi, formare le nuove generazioni a fare impresa a Bergamo nel contesto tecnologico ed informatico genera progresso e cambiamento e crea rilevanti possibilità per il nostro tessuto sociale ed economico”.

Al taglio del nastro è seguito il primo @Aperinfo della stagione 2015-2016, dedicato ad approfondire il tema dello “scaleup”, ovvero di come sia possibile per le start up crescere e ricevere investimenti da venture capitalist. Sul tema si sono confrontati due player nazionali come Digital Magics – presente con il Presidente, Enrico Gasperini – venture incubator certificato di startup innovative, quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, e Tamburi Investment Partners S.p.a., una delle più grandi società di investimenti in Italia, che ha nel proprio portfolio aziende come Eataly, Hugo Boss e Amplifon, presente con il Direttore Generale, Claudio Berretti. Talent Garden Bergamo, dal 5 al 18 ottobre 2015 ospita il Laboratorio della XIII Edizione di BergamoScienza, “Il Sole e la misura del tempo”, attività proposta da e in collaborazione con il Comitato Giovani di BergamoScienza, Fondazione Banca Popolare di Bergamo e UBI Banca, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce 2015. Il Laboratorio, aperto alle scuole (da lunedì a sabato,+10 anni) e ai privati (sabato e domenica, + 10 anni, gruppi di max 30 persone), è solo su prenotazione www.bergamoscienza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.