• Abbonati
Stezzano

Alternanza scuola e lavoro Alla Schneider Electric 20 studenti del Paleocapa

Alternanza Scuola Lavoro: in Schneider Electric un progetto innovativo di formazione interdisciplinare sull’efficienza energetica per gli studenti dell’ITIS Paleocapa di Bergamo. Venti ragazzi delle classi quinte dell’ITIS Paleocapa, provenienti da cinque indirizzi di studio diversi, sono coinvolti dal 21 settembre al 2 ottobre in una iniziativa pilota unica sul territorio nazionale.

Sono già al lavoro da una settimana i venti studenti dell’ITIS Paleocapa di Bergamo che sono impegnati con Schneider Electric in un progetto di formazione interdisciplinare dedicato all’efficienza energetica, unico sul territorio nazionale: una iniziativa pilota che si inserisce nell’ambito dei protocolli di Alternanza Scuola Lavoro previsti dalla “Buona Scuola” coinvolgendo ragazzi dell’ultimo anno iscritti a cinque diversi indirizzi di studio.

Il programma di formazione, che prevede 40 ore nelle due settimane, affronta l’efficienza energetica in tutte le sue dimensioni: – tecnologiche, progettuali, economiche e di mercato – con un focus particolare sulla sostenibilità e sugli edifici. Il percorso infatti si concluderà con l’elaborazione da parte degli studenti di progetti per rendere più efficiente dal punto di vista energetico la loro scuola, ed i ragazzi saranno supportati nel condividere quanto appreso con i propri docenti e compagni.

Il progetto è un unicum su scala nazionale per vari motivi. In primo luogo, si distingue per l’oggetto della formazione, l’efficienza energetica affrontata nel suo complesso attraverso un approccio multidisciplinare, oggi imprescindibile per ottenere le competenze trasversali e integrate richieste dal mercato; in secondo luogo si distingue per il tipo di attività, che si svolge interamente in azienda, in una modalità didattica solitamente utilizzata in ambiti formativi riservati ai professionisti, prevedendo anche un confronto diretto con gli operatori del settore.

Il corso è stato progettato da Schneider Electric in stretta collaborazione con l’ITIS Paleocapa, con il supporto dell’Università di Dalmine, e gode del patrocinio di Kyoto Club, anticipando le recenti direttive diffuse dal MIUR in materia di alternanza scuola lavoro; l’azienda si augura quindi che rappresenti un esempio di buona pratica per il collegamento tra mondo della scuola e del lavoro che possa essere preso a modello per lo sviluppo di ulteriori attività.

SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione. Con un fatturato di 25 miliardi di Euro nel 2014, i nostri 170.000 dipendenti servono clienti in oltre cento Paesi, aiutandoli a gestire la loro energia e i loro processi in modo sicuro, affidabile, efficiente e sostenibile. Dal più semplice interruttore al più complesso sistema di gestione, la nostra tecnologia, i nostri software e servizi migliorano il modo in cui i nostri clienti gestiscono ed automatizzano le proprie attività. Le nostre tecnologie connesse stanno ridisegnando le industrie, trasformando le città ed arricchendo le nostre vite. In Schneider Electric tutto questo lo chiamiamo Life is On.

www.schneider-electric.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI