BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Entratico i corsi per conoscere meglio il proprio cane

Dopo il corso di yoga della risata, l’associazione “4 Zampe Arcobaleno” di Entratico organizza nuovi corsi per imparare a conoscere meglio il proprio cane. L’educazione di questi animali si è fatta negli ultimi anni sempre più specifica e articolata anche grazie alla nascita di figure professionali specializzate proprio nella psicologia dei cani.

Dopo il corso di yoga della risata, l’associazione “4 Zampe Arcobaleno” di Entratico organizza nuovi corsi per imparare a conoscere meglio il proprio cane. L’educazione di questi animali si è fatta negli ultimi anni sempre più specifica e articolata anche grazie alla nascita di figure professionali specializzate proprio nella psicologia dei cani.

Come Alice Zelaschi, educatrice cinofila formata alla Think Dog. Dal 2012 è presidente e co-fondatrice dell’associazione sportiva dilettantistica 4 Zampe Arcobaleno, che è attiva nelle provincie di Bergamo, Brescia e Milano, anche con lezioni a domicilio.

Ecco i prossimi appuntamenti

CORSO BASE DI RICERCA OLFATTIVA

Il corso è organizzato da Pet Levrieri e condotto da Alice Zelaschi, che spiega: “Ci approcceremo al mondo dell’olfatto del cane e all’attività di ricerca olfattiva. Vi insegneremo come fare una traccia lineare o un corridoio olfattivo e come impostare il lavoro successivo per la ricerca di persone e/o oggetti”. Un’attività a fini comunque ludici: “Imparerete a collaborare e a fidarvi del vostro cane – continua Alice Zelaschi – ,perché noi abbiamo gli occhi ma non abbiamo il loro fiuto. I cani, annusando, si rilassano e accrescono le loro competenze, aumentando così la loro sicurezza”. Chi può partecipare: tutti i cani, non serve avere nessuna competenza in merito e in funzione dei cani presenti verrà modulata l’attività. Che cosa portare: copertina del cane, acqua, bocconcini saporiti (wurstel, formaggio, pancetta…etc..), giochi o oggetti che prende volentieri in bocca. 

Luogo: Entratico

Data: domenica 18 ottobre

Orario: 9.00-12.30/13.00

Possibilità di pranzare presso la struttura a Entratico o al lago a seconda del numero dei cani partecipanti. Contributo a binomio : euro 25,00 (comprensivi di tessera associativa, dell’educatore e di euro 5,00 di donazione all’associazione Pet Levrieri.)

Minimo 10 binomi (qualora dovessero esserci più partecipanti verranno creati 2 gruppi, alla mattina e al pomeriggio)

Chi fosse interessato a partecipare al corso, può mandare una mail a: marketing@petlevrieri.it

CORSO BASE PET LEVRIERI ONLUS

Questo corso, condotto da Alice Zelaschi, educatrice cinofila dell’associazione 4 ZAMPE ARCOBALENO, si propone di offrire conoscenze e abilità a chi ha adottato per la prima volta un cane, in particolare un levriero rescue, recuperato dallo sfruttamento delle corse e della caccia, ma è adatto anche a chi ha già esperienza e vuole approfondire e capire meglio come comunicare e stare meglio insieme al proprio animale.

Ci saranno spiegazioni teoriche alternate a momenti di esercizi pratici.

Contributo a binomio: euro 120

Contributo uditori: euro 100 (comprensivi di tessera associativa, pagamento della sede del corso e dell’educatore, donazione di euro 5,00 all’associazione Pet Levrieri Onlus).

Programma: 5 incontri Luogo: Entratico

Date: domenica 4 ottobre, 1 novembre, 8 novembre, 15 novembre, 22 novembre

Orario: h.9.30- h. 12.30/13.00

PER INFO E PRENOTAZIONI: Alice 349/4279439; zampearcobaleno4@hotmail.com

CORSO DI CUCINA CASALINGA PER IL PROPRIO CANE

Una giornata con Valeria Nicoli, studiosa di alimentazione, che guiderà i partecipanti attraverso le moltitudini di scelte alimentari per gli amati animali.

Luogo: Entratico

Data: domenica 25 ottobre Orario: dalle 9.30 alle 17 Costo: 55 euro

PER INFO E PRENOTAZIONI: Alice 349/4279439; zampearcobaleno4@hotmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da paolot

    Quando uno ha davvero tanto, tanto tempo che gli avanza…