• Abbonati
Treviglio

Pezzoni non si dimette “Non abbandono la nave, mai pensato di lasciare”

Giuseppe Pezzoni non si dimette. Anzi, non ci ha mai pensato. Il sindaco di Treviglio ha affrontato a viso aperto l'opposizione dopo aver ammesso di essere stato preside dei Salesiani senza la laurea e per di più presentando un certificato fasullo.

Giuseppe Pezzoni non si dimette. Anzi, non ci ha mai pensato. Il sindaco di Treviglio ha affrontato a viso aperto l'opposizione dopo aver ammesso di essere stato preside dei Salesiani senza la laurea e per di più presentando un certificato fasullo (leggi qui). Non solo: proprio nel giorno dei chiarimenti ufficiali la Guardia di Finanza si è presentata in municipio per farsi consegnare pc e server contenenti documenti relativi al cambio di destinazione d'uso per la realizzazione di una residenza sanitaria da 300 posti. L'accusa? Abuso d'abuso, ipotesi di reato condivisa con il vicesindaco Juri Imeri e gli assessori Basilio Mangano, Alessandro Nisoli e Sabrina Vailati.

In un Consiglio comunale più infuocato che mai, con decine di cittadini divisi a metà pro e anti Pezzoni, il sindaco ha annunciato di continuare il mandato nonostante le polemiche: “Innanzitutto le scuse, che devo a tutti. Non sono un coniglio, ci tenevo ad esserci qui per gestire questo passaggio. I profili di questa vicenda sono tre: non intendo parlare di quelli personali e professionali, di cui si occuperà la giustizia. Dal punto di vista politico il Comune di Treviglio è sballottato in una tempesta. La scelta più semplice erano le dimissioni subito. Non ci ho mai pensato. Non intendo ripetere un errore già fatto. La fuga, che sarebbe la via più comoda, mette a rischio la struttura complessiva della programmazione della nostra amministrazione stendendo ombre che non è giusto che paghino i trevigliesi. E' giusto portare a termine scelte che non c'entrano niente con una mia posizione personale. Il sindaco si è reso responsabile di una colpa grave, anni fa, ma non per questo dobbiamo arrecare un danno all'amministrazione trevigliese. E' il motivo per cui non abbandono la nave: non intendo mancare di responsabilità anche nei confronti del Comune, come invece ho già fatto anche in passato nei confronti della scuola e di me stesso”.

LA DISCUSSIONE IN CONSIGLIO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Beppe Pezzoni
La confessione
Professore e preside, il sindaco di Treviglio Pezzoni ammette: non ho la laurea
Generico
Le reazioni
Caso Pezzoni, Treviglio si divide, ma gli studenti fanno il tifo per il prof
Generico
A treviglio
Pezzoni, dopo la laurea falsa indagato per abuso d’ufficio Blitz della Finanza in Comune
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI