• Abbonati
Il festival

Manzini, Scurati, Mastrocola…: 16 autori per PresenteProssimo

Tutto pronto per l’ottava edizione del Festival PRESENTEPROSSIMO, con la direzione artistica dello scrittore e docente Raul Montanari. Novità di questo 2015 è ALFABETO DEL PRESENTE: rassegna parallela al festival che ne arricchisce la programmazione, composta da incontri con studiosi e saggisti invitati ad approfondire alcuni temi chiave della contemporaneità.

Tutto pronto per l’ottava edizione del Festival PRESENTEPROSSIMO, con la direzione artistica dello scrittore e docente Raul Montanari.

Novità di questo 2015 è ALFABETO DEL PRESENTE: rassegna parallela al festival che ne arricchisce la programmazione, composta da incontri con studiosi e saggisti invitati ad approfondire alcuni temi chiave della contemporaneità. A curarne la direzione scientifica è Fabio Cleto, docente di Letteratura inglese moderna e contemporanea e Storia culturale (Critica culturale e Culture del presente) all’Università degli studi di Bergamo e direttore dell’Osservatorio sui segni del tempo.

PresenteProssimo è il principale festival letterario lombardo, fra quanti si svolgono lontano da una grande città, e in questo campo è uno dei maggiori in Italia. Ancora una volta, permetterà alla provincia bergamasca di diventare per qualche mese la capitale degli autori e dei lettori.

Da ottobre a gennaio, in 15 comuni della provincia bergamasca, situati in valle Seriana e nella bassa pianura bergamasca, saranno accolti 16 narratori, individuati dal direttore artistico. Si conferma, quindi, un notevole numero di autori ospiti, dato che nella passata edizione erano stati 14, raddoppiati rispetto al 2013 quando erano 8. Una cifra che manifesta l’apprezzamento verso il festival da parte delle amministrazioni comunali e l’interesse del territorio verso la letteratura e i suoi protagonisti.

La grande possibilità offerta al pubblico di incontrare scrittori significativi è permessa anche grazie all’adesione sempre maggiore e convinta dei comuni bergamaschi alla rassegna.

Anche in questa edizione il pubblico del festival potrà immergersi in un’antologia della narrativa contemporanea e ascoltare, scoprire e conoscere autori famosi o meno noti, scrittori di romanzi, racconti e poesie, finalisti o vincitori di premi nazionali (Strega, Calvino, Montale…), ma tutti narratori straordinari, caratterizzati da una voce e una scrittura che li evidenzia e li distingue nel panorama letterario nazionale.

“I narratori invitati sono, com’è stato usuale da diversi anni in qua, tasselli di un mosaico composito che mira a offrire al pubblico un quadro completo e stimolante di tutte le tendenze del romanzo italiano contemporaneo – spiega il direttore artistico Raul Montanari – I confini del territorio esplorato da Presente Prossimo si ancora sono allargati, andando a toccare davvero aree lontanissime fra loro e fin qui mai rappresentate”.

Una significativa caratteristica di ogni edizione del festival è il grande valore degli ospiti.  

Anche quest’anno il programma propone nomi di rilievo della letteratura nazionale, che verranno accolti nei paesi delle biblioteche che promuovono il Festival (Albino, Alzano Lombardo, Caravaggio,Casirate d’Adda, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Trescore Balneario, Treviglio e Villa di Serio): Marco Peano, Maurizio Torchio, Luca Ricci, Alessandro Robecchi, Paolo Cognetti, Antonio Manzini, Valerio Varesi, Silvia Zucca, Antonio Scurati, Marco Santagata, Fulvio Ervas, Paola Mastrocola, Chandra Livia Candiani, Fabio Geda, Chiara Gamberale e lo stesso Montanari. 

Per 8 incontri, a conversare con gli autori ci sarà il direttore artistico Raul Montanari. Nei rimanenti appuntamenti si alterneranno altri moderatori: lo scrittore Davide Sapienza, conosciuto dai lettori bergamaschi e già noto al pubblico del festival, lo storico e critico Luca Crovi, che torna dopo aver “esordito” nella passata edizione, lo scrittore di noir Romano De Marco, che è stato anche ospite del festival in passato, la scrittrice ed editrice Giovanna Zoboli e Stefano Rinaldi, dirigente del Comune di Seriate.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno il giovedì o venerdì alle 20,30 o il sabato alle 18.  Unica eccezione: l’incontro inaugurale sarà domenica 4 ottobre con Raul Montanari nella veste di ospite che converserà con la giornalista e scrittrice Annarita Briganti. L’appuntamento è inserito anche nella rassegna InChiostro – Incontri d’autore alla biblioteca di Treviglio, di cui Annarita Briganti è direttrice artistica.

Ancora da definire, invece, la data di gennaio che chiuderà il festival e che avrà per ospite Chiara Gamberale.

Oltre agli incontri con il pubblico, parte fissa della programmazione del festival sono gli incontri tra scrittori e alunni di alcune scuole superiori della provincia. Quest’anno si svolgeranno ad Alzano Lombardo e Albino.

Alfabeto del presente è la novità di questa ottava edizione ed è una rassegna che affianca PresenteProssimo e ne arricchisce il calendario. La direzione scientifica è a cura di Fabio Cleto, docente di Letteratura inglese e direttore dell’Osservatorio sui segni del tempo (istituito nel gennaio 2013 presso il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione dell’Università di Bergamo. "Alfabeto del Presente è innanzitutto un tempo: è il tempo composto in cui siamo immersi, il tempo inafferrabile dell’esperienza e dell’azione – spiega Fabio Cleto -. Ma ‘presente’ evoca anche lo spazio: è un enunciato che riconosce la partecipazione, è la performance di presenza che colloca ritualmente l’identità in un tessuto di relazioni. Rispondiamo ‘presente’ all’appello che ci viene rivolto tanto dagli spazi di formazione (essere in classe) quanto dalla socialità (esserci, partecipare, appartenere). Il presente è infine pure un modo verbale: il modo di una narrazione che diventa paradigma cognitivo. Riflettere su questa narrazione della presenza significa fare i conti con il contemporaneo: ri‐conoscersi in esso”.

Alfabeto del Presente si rivolge al pubblico del festival e a nuovi ascoltatori e si presenta come un’occasione per approfondire vari temi della contemporaneità, tra cui la democrazia, la famiglia e la donna, ed anche un’opportunità di formazione grazie ai saggisti e agli Il primo incontro sarà giovedì 8 ottobre e l’ultimo sabato 12 dicembre, per un totale di 10 appuntamenti in altrettanti paesi già aderenti al Festival.

Interverranno: Oliviero Bergamini, Chiara Saraceno, Stefano Petrucciani, Marco Belpoliti, Giovanni Boccia Artieri, Bruno Cartosio, Lorella Zanardo, Giorgio Vasta, Nando Pagnoncelli e Fabio Cleto.

PresenteProssimo è promosso dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e dalle biblioteche, con i rispettivi comuni, di Albino, Alzano Lombardo, Caravaggio, Casirate d’Adda, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Trescore Balneario, Treviglio e Villa di Serio. Realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Modulor e Fondazione Credito Bergamasco. Partner: Promoserio, Associazione Amici della biblioteca di Treviglio, Terza Università di Bergamo, Università di Bergamo, Osservatorio sui segni del tempo, InChiostro – Incontri d’autore alla biblioteca di Treviglio e Leggere.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Informazioni per il pubblico: www.presenteprossimo.it – info@presenteprossimo.it – 035.759001  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giorgio Faletti scrittore e cabarettista
Treviglio
Raul Montanari ospita Giorgio Faletti al Festival dei narratori
Gorgio Faletti e Raul Montanari
L’intervista
Montanari omaggia Faletti: “Un extraterrestre dotato di rara semplicità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI