BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Volontariato in festa: Seriate celebra le proprie associazioni fotogallery

Sabato 26 settembre si è tenuta la VI edizione della Festa Volontari Seriate: oltre 20 associazioni seriatesi che fanno dell’assistenza volontaria il fulcro del loro operato.

Il volontariato è il motore della vita sociale di una comunità e Seriate gliene ha reso omaggio sabato 26 settembre. La Festa “Volontari Seriate” – patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dalla Parrocchia del SS. Redentore – ha visto darsi appuntamento oltre 20 associazioni seriatesi che fanno dell’assistenza volontaria il fulcro del loro operato.

La manifestazione si è aperta alle 15.30 all’oratorio San Giovanni Bosco con il triangolare di calcio tra le squadre delle associazioni, del Comune e della parrocchia – per la cronaca il torneo è stato vinto dalla squadra della casa di riposo. Dopo la partita i festeggiamenti in onore del volontariato seriatese si sono spostati verso la piazza del municipio – piazza Alebardi – punto di partenza della sfilata delle associazioni. Da lì, il corteo delle associazioni si è diretto verso la Chiesa del Santissimo Redentore per assistere alla messa a loro dedicata.

Terminate le celebrazioni religiose, la Festa “Volontari Seriate” ha fatto ritorno all’oratorio San Giovanni Bosco dove è stata allestita una cena sociale durante la quale l’amministrazione comunale ha ringraziato le associazioni per il lavoro svolto a favore della città di Seriate.

“La festa del volontariato è una giornata importante per il Comune e per tutta la comunità di Seriate – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, Gabriele Cortesi –. Siamo giunti, ormai, alla VI edizione di Volontari Seriate ed è giusto dare visibilità al contributo che il volontariato offre al proprio territorio di riferimento. Innescando comportamenti virtuosi, che vanno dalla mutua assistenza alla fiducia e alla sicurezza tra cittadini, il volontariato diventa un capitale sociale indispensabile per lo sviluppo di una società coesa. E’ indispensabile, quindi, creare reti tra le varie associazioni affinchè la loro azione non si disperda e diventi sempre più efficace”.

Alle parole dell’assessore si sono aggiunte quelle del sindaco di Seriate, Vezzoli : “Seriate è una città che i volontari rendono viva grazie al loro operato – ha aggiunto il sindaco Vezzoli –. E’ doveroso per l’Amministrazione Comunale rendere omaggio a queste associazioni di volontariato. Il loro contributo è essenziale per la vita sociale della città”.

Arnaldo Cobelli 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.