• Abbonati
Bergamo

Restyling dello stadio Tensione Albinoleffe-Atalanta sul pagamento dei lavori

La controversia riguarda i costi relativi al restyling dello stadio, teoricamente da dividere a metà tra le due società.

Fosse una riunione di condominio non ci sarebbe da meravigliarsi. Quella in programma nei prossimi giorni però, con litigata di routine annessa, vedrà seduti al tavolo condòmini particolari. Si chiamano Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, e Gianfranco Andreoletti, presidente dell'Albinoleffe. La controversia riguarda i costi relativi al restyling dello stadio, teoricamente da dividere a metà tra le due società.

IL CANTIERE - La nuova disposizione dei seggiolini, soprattutto gli skybox e i pitch view a due metri dal campo di gioco, hanno già conquistato il popolo atalantino e le casse nerazzurre che hanno goduto di nuove entrate. Il Comune di Bergamo ha approvato l'affidamento diretto dei lavori (senza gara d'appalto) alla società Atalanta per un costo totale di circa 4 milioni di euro. 1,5 milioni (Iva compresa) sono stati garantiti dall'amministrazione per la realizzazione della nuova cabina elettrica, per il rifacimento dell'impianto di illuminazione e la costruzione di una piattaforma per garantire una visione ottimale agli spettatori disabili. I restanti 2,4 milioni previsti (cifra citata nei documenti ufficiali) invece sono diventati “oltre 4” in corso d'opera a causa della velocità del cantiere – oltre 130 gli operai al lavoro - e degli imprevisti a cui l'azienda di costruzione ha dovuto far fronte.

Chi paga? Secondo il contratto i costi sono da dividere a metà tra Atalanta e Albinoleffe. La conferma arriva anche dall'assessore Francesco Valesini che ha seguito in prima persona la partita: “Il contratto sottoscritto dice che l'importo dei lavori realizzati sullo stadio vanno divisi – spiega -. Ora si apre la questione relativa al fatto che c'è stato un incremento. Andrà trovato un accordo”.

Il Comune, proprietario dell'impianto, ha saputo dei rincari solo dai giornali, a cantiere concluso. “Programmeremo un incontro tra le parti – continua Valesini -. Noi vogliamo evitare che salga la tensione”. Che però sembra già alle stelle. Gianfranco Andreoletti liquida il problema con una battuta stringata in cui mostra tutta la sua fermezza: “Il nostro impegno è stato chiaro fin da subito. Paghiamo metà di quanto stabilito nei documenti dell'amministrazione comunale”. Quindi 1,2 milioni, non i 2 o più (la cifra definitiva non è mai stata dichiarata) prevista con i rincari e attesa dai nerazzurri.

La posizione del numero uno della Celeste è comprensibile: l'investimento è servito molto all'Atalanta e molto poco all'Albinoleffe. Pagare almeno 800 mila euro in più a Percassi suonerebbe come una beffa. Se poi si ricorda che tra i due non corre certo buon sangue, il quadro è completo.

IL RIEPILOGO DEI COSTI

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bergamo
Le prime immagini dei lavori allo stadio: un Comunale “all’inglese”
Stadio Bergamo
Bergamo
Stadio, accordo per l’affitto: 440 mila euro all’anno L’Atalanta può comprarlo
Numeri alla mano, il Comunale ristrutturato è costato poco o nulla a patron Percassi
Bergamo
Percassi e l’affare-stadio I 2,4 milioni investiti sono quasi tutti rientrati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI