• Abbonati
Le pagelle

Gomez è imprendibile, de Roon perfetto Ottimi Toloi-Paletta

Il Papu fa ammattire la difesa della Samp, l'olandesino non sbaglia nulla sulla mediana e detta i tempi a meraviglia. Dietro la coppia centrale non fa passare niente. Bene anche Sportiello e Dramè.

Sportiello 7.5: quando è chiamato in causa è determinante, come al solito. Una sicurezza sempre e comunque.

Bellini 6: sulla destra non commette sbavature e tiene a bada un Soriano che scende nella sua zona raramente. Nel finale si concede anche il lusso di un dribbling tra due avversari nella propria metà campo.

Toloi 6.5: un gigante che Eder e Muriel non riescono mai a superare. Perfetto al fianco di Paletta.

Paletta 7.5: esperienza, eleganza, sicurezza. Non sbaglia praticamente niente.

Dramè 7: nel primo tempo è un vero e proprio pendolino, attento in difesa e sempre presente in zona offensiva. Suo il tiro-cross che porta all’erroraccio di Moisander e al gol dell’1-0.

Grassi 6.5: il giovane centrocampista bresciano si muove molto e bene. Con i suoi continui inserimenti mette spesso in crisi la difesa avversaria e in un paio di occasioni sfiora anche il primo gol in A (16′ st Migliaccio 6.5: entra a far legna in mezzo al campo in uno dei momenti più delicati del match. Su di lui si può sempre contare).

De Roon 7.5: l’olandesino riscatta subito l’opaca prestazione di Empoli con una prova da autentico leader. Non sarà un metronomo nell’impostare l’azione ma quando deve contrastare e dettare i tempi è sempre preciso e puntuale.

Kurtic 6: sulla sinistra se la cava piuttosto bene in fase difensiva, aiutando Dramè in più di un’occasione. Ma quando deve offendere pecca spesso di sufficienza: ha più volte tra i piedi palloni interessanti che spreca con cross imprecisi e tiri poco convinti (29′ st Cigarini s.v.).

Maxi Moralez 6.5: meno bene rispetto alle ultime uscite, il folletto argentino si muove comunque tantissimo senza dare mai punti di riferimento agli avversari. Suo l’assist, perfetto, per il 2-0 di Denis.

Pinilla 6: solita battaglia coi difensori avversari prima del cambio anticipato a causa di un problema muscolare (32′ pt Denis 6.5: chiamato in causa all’improvviso per il problema di Pinilla, entra e si batte su ogni pallone. La forma non è ancora quella migliore ma il Tanque ha voglia e si vede. Meritatissimo il gol, cercato, voluto e trovato con le ungjie e con i denti). 

Gomez 7.5: questo Papu è davvero uno spettacolo. E’ una costante spina nel fianco per i difensori della Samp che dalla sua parte (Pereira in primis) non sanno davvero come comportarsi quando la palla è nei suoi piedi. Meriterebbe il gol, arriverà anche quello. Per ora questo Gomez va più che bene.

 

Reja 8: diciamocelo pure, l’Atalanta di Reja piace davvero tanto. Una squadra quadrata e, al tempo stesso, così vivace e spettacolare a Bergamo non si vedeva da anni, almeno dai tempi d’oro di Delneri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI