BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Blitz vegan al McDonald’s “Uccidere un essere vivente non è una scelta: è assassinio”

Alcuni attivisti del collettivo “antispecista” hanno esposto alcuni striscioni durante un blitz al McDonald's di Dalmine, a poca distanza dalla rotonda che porta all'autostrada A4.

Alcuni attivisti del collettivo “antispecista” hanno esposto alcuni striscioni durante un blitz al McDonald’s di Dalmine, a poca distanza dalla rotonda che porta all’autostrada A4. La protesta riguarda il consumo di carne che ogni giorno avviene nelle migliaia di fast food della catena più celebre al mondo. Gli attivisti hanno esposto due striscioni. In uno si può leggere questa scritta: “Il veganismo non è una scelta. La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta. E’ un assassinio”.

“La campagna #OCCUPYMCDONALDS nasce con l’intento di esprimere il proprio disgusto, il proprio disprezzo nei confronti di uno dei colossi simbolo della malattia che, da metà/fine anni ’90, sta affliggendo il mondo intero – si legge sul sito della campagna -: il capitalismo, nel nome del denaro, del guadagno costante, con l’idea di un’espansione, di un progresso continuo, noncurante dei limiti che nella realtà esistono e che già in gran parte sono stati oltrepassati. Si pensi al non rispetto dei diritti umani nelle fatiscenti fabbriche dove donne e bambini sono costretti a lavorare chini per moltissime ore al giorno in cambio di misere paghe per permettere all’Occidente di avere quella che i governi e le grandi corporation ci illudono chiamando "scelta". Si pensi a tutti quegli animali ogni giorno sacrificati per il puro gusto del palato di chi se lo può permettere e non per veri motivi nutrizionali, mentre dall’altra parte del mondo, ma ormai neanche così lontano, ogni anno soffrono la fame quasi un miliardo di persone. Si pensi a questo e ad altro ancora”. 

IL TWEET

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mamifacciailpiacere

    Quanta ipocrisia di questi 2 manifestanti (dico 2! E gli si dedica una pagina!) poi li vediamo magari sostenere l’omicidio di stato (aborto) come diritto civile! Sicuramente vale di meno un bambino ucciso (abortito) e venduto come in una macelleria a pezzi per compiacere riceventi milionari (scandalo USA di cui nessun media italiano ne parla: vergogna!)

    1. Scritto da pablo

      eh si, lei si che ha capito tutto.

    2. Scritto da Capirai ...

      A proposito di integralisti ……

  2. Scritto da paolo

    ognuno fa quello che vuole ma se iofossi mc donald mi farei risarcire migliaia di euro per diffamazione

  3. Scritto da assassini

    “La scelta termina dove inizia la vita di un altro. Uccidere un essere vivente non è una scelta. E’ un assassinio” Forse che i vegetali non hanno vita? Nascono, crescono, si riproducono, lottano con altri vegetali x un raggio di sole e si disputano lo spazio vitale con le radici, producono spine o sostanze urticanti e velenose x difendersi dagli erbivori, siete solo ipocriti. Tornate quando avrete imparato a nutrirvi di pietre.

  4. Scritto da Luca Lazzaretti

    MI pare che il veganesimo si stia configurando come uno tra i tanti integralismi che ormai prosperano in questi anni di di caos politico culturale e morale..magari sbaglio, ma un po’mi ricordano quegli antiabortisti integralisti americani che ammazzano i medici che praticano l’aborto perchè(gli integralisti) sono a favore della vita umana!

  5. Scritto da Miles Teg

    Soliti talebani che vogliono imporre a tutti la loro visione del mondo. Farei presente che anche le piante sono esseri viventi, quindi sono assassini pure loro. Il fatto di mangiare esseri privi di sistema nervoso non rende i vegani migliori degli altri.

  6. Scritto da Anna

    1. nessun attivista antispecista ammazzerebbe mai volontariamente un animale.

    2. C’è chi il sabato pensa a se stesso e basta. Libero di farlo, ma c’è chi invece si dedica agli altri.

    3. Chi fa attivismo per gli animali non è detto non faccia anche volontariato.

    Si sono fatti vari presidi all’EXPO.

  7. Scritto da Valeria

    Beh allora dovrebbero chiudere tutti i ristoranti…. Anche lì si mangia carne!!

    1. Scritto da Beatrice

      Non è necessario chiuderli basta convertirli in ristoranti veg!

      1. Scritto da alfa

        Che affaroni !! Chiudono dopo 15 giorni… soliti razzisti

      2. Scritto da Gippi

        I vegetali non hanno diritti ?

  8. Scritto da sabrina

    Invece di rompere le scatole mangiate carne e forse non vi malereste così spesso e avreste qualche chilo in più non vi farebbe male.
    Voi scegliete di non mangiarla noi si.

    1. Scritto da Georgia

      Che la carne faccia male non lo dicono i vegani ma fior fior di dottori ONNIVORI.Magri e malaticci?Gli stessi dottori ti smentiscono.Non andare avanti con il sentito dire, con il si dice, informati.Mangia carne ma non offendere con cosi tanta rabbia gli attivisti, loro lottano x ciò in cui credono e meritano rispetto.Abbi il coraggio di andare in un mattatoio o in un allevamento intensivo,non sono i vegani a doverti convincere,basta la realtà ad aprire gli occhi e la mente.
      Ciao Sabrina

      1. Scritto da Miles Teg

        Ancora con the China Study? E’ stato confutato a più riprese. La carne non fa male (un eccesso sì, come qualunque alimento), voi ortoressici ve lo ripetete come un mantra per convincere voi stessi. Anche i terroristi dell’ISIS lottano per ciò in cui credono, dovremmo forse rispettarli? Piuttosto aprite voi la mente e studiate biologia, chimica organica, botanica e alimentazione, almeno evitereste di dire castronerie e di diffondere ignoranza…

    2. Scritto da Beatrice

      Casomai é vero il contrario! Prima di dire stupidaggini sarebbe opportuno informarsi. Mai domandato perché ai malati di cancro viene data dieta vegetariana o vegana????? Mai saputo che effetti ha la caseina sul tumore? Comunque la buona salute per i vegani é solo una conseguenza di questa scelta che per noi è solo ETICA!

      1. Scritto da alfa

        Non scherzo, un mio conoscente vegano è morto di cancro al fegato a 39 anni… sarà un caso sicuro.. ..ma ritengo che nel ns. dna sia aimhè già mappato tutto…vegano onnivoro o carnivoro che tu sia.

      2. Scritto da E Quindi ?

        Vuoi un elenco di vegetali che fanno male in dosi minime, improprie o nel momento sbagliato rispetto al contesto o basta così ?

  9. Scritto da roberta

    Io vorrei denunciare il fatto che uno di quegli attivisti oggi ha calpestato due formiche.
    La mancanza di rispetto per la vita di quelle creature viventi è gravissima ed irresponsabile!

  10. Scritto da il polemico

    speriamo che sti vegani se ne ricorderanno quando avranno la casa infestata da zanzare o mosche,o formiche o qualsiasi insetto vario…..potrebbero andare a fare volontariato o pulire le strade,ma sicuramente per loro è meno faticoso andare a fare cinema davanti alle attività che non vogliono….speriamo si prendano una bella multa per danneggiamento di attività altrui

  11. Scritto da Daniele

    Bé dai, è un modo come un altro per passare il sabato…

  12. Scritto da giuseppe

    Domanda: perchè non siete andati s manifestare all’EXPO. Il tema è proprio “nutrire il pianeta.” Quale migliore vetrina per le vostre argomentazioni? In gran parte senz’altro condivisibili. Se l’avete fatto scusate e buon lavoro.