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Steilmann si quota in Borsa a Francoforte Puller: Pronti a crescere fotogallery

Steilmann SE Group, uno dei maggiori produttori di abbigliamento tedeschi, si prepara ad una Initial Public Offering (IPO). La Società intende offrire azioni di nuova emissione attraverso un’offerta pubblica e quotare l’intero capitale azionario sul mercato regolamentato (Prime Standard) della Borsa di Francoforte nel 2015.

Steilmann SE Group, uno dei maggiori produttori di abbigliamento tedeschi, si prepara ad una Initial Public Offering (IPO). La Società intende offrire azioni di nuova emissione attraverso un’offerta pubblica e quotare l’intero capitale azionario sul mercato regolamentato (Prime Standard) della Borsa di Francoforte nel 2015. “Negli ultimi anni siamo diventati un gruppo leader nel settore dell’abbigliamento in Germania, verticalmente integrato, e con una presenza internazionale. Essendo focalizzati sul segmento in crescita, dei ‘Best Ager’, ci troviamo nella posizione ideale per poter sfruttare al meglio le potenzialità di questo mercato – dichiara Michele Puller, CEO di Steilmann SE -. Oggi stiamo entrando in una nuova fase del nostro percorso di sviluppo che, in linea con la nostra storia, prevede il focus costante sull’apertura di nuovi punti vendita. Riteniamo che l’IPO possa fornirci i mezzi finanziari necessari per proseguire nella nostra strategia di crescita attraverso ulteriori possibili acquisizioni”.

Sulla base dei ricavi aggregati del 2014, Steilmann SE è uno dei maggiori produttori di abbigliamento in Germania, principale mercato del settore a livello europeo. Forte della propria vocazione internazionale, Steilmann SE Group opera in oltre 18 paesi tra cui Regno Unito, Francia, Italia, Austria, Svizzera e in diversi paesi dell’Europa centro-orientale. S

teilmann SE Group impiega attualmente più di 8.300 dipendenti, con 1.378 punti vendita, in tutto il mondo. Il portafoglio prodotti della Società include le linee di abbigliamento a marchio Steilmann, Apanage, Kapalua e Stones, oltre a brand di rinomati produttori. La complementarietà dei marchi in portafoglio minimizza i rischi e, al contempo, rende l’offerta dei propri prodotti più attraente per il target demografico. Steilmann SE è una azienda facente parte di un Gruppo, al cui vertice è posta una società partecipata dalle famiglie italiane Puller, Giazzi e dagli imprenditori Miro Radici, Edoardo Miroglio e Donato Martinelli.

L’attuale azionista di controllo di Steilmann SE (MR Hometextile) manterrà il proprio investimento nella società post quotazione e non cederà le proprie azioni nell’ambito dell’IPO.

FOCUS SUL BEST AGER UN SEGMENTO DI MERCATO IN CRESCITA

Steilmann SE Group si focalizza sul cosiddetto segmento “Best Ager”, in crescita, che comprende la popolazione di età superiore ai 45 anni. Questo mercato è particolarmente interessante in quanto, essendo i “Best Ager” meno attratti dalle tendenze del momento, il “rischio moda” risulta inferiore a quello di altri segmenti di mercato. In base alla previsione demografiche – che stimano una popolazione tedesca per oltre la metà composta da individui di età superiori ai 50 anni entro il 2030 – il segmento “Best Ager” acquisirà un’importanza sempre maggiore in futuro. Al contempo il numero di aziende che si rivolgono a questo target di età risulta ancora ridotto. L’obiettivo di Steilmann è, pertanto, quello di consolidare ulteriormente la propria posizione quale retailer leader nel mercato ‘Best Ager’. Negli ultimi anni il mercato dell’abbigliamento ha mostrato un andamento relativamente indipendente rispetto alla congiuntura economica generale. In Germania la crescita è risultata costante, passando da 51 miliardi di euro nel 2009 a 55 miliardi di euro nel 2014. La crescita attesa si attesta su una media dell’1,6% all’anno per raggiungere circa 60 miliardi di euro entro il 2019. Secondo tali previsioni l’abbigliamento Donna si confermerà la principale categoria di questo mercato.

L’AMPIA RETE DISTRIBUTIVA MULTI-CANALE

I prodotti di Steilmann SE Group sono ad oggi disponibili in 1.378 punti di vendita, sia in Germania sia all’estero, e possono essere acquistati anche online. Il Gruppo, pertanto, commercializza i propri prodotti attraverso tutti i canali di vendita. Nell’ambito del segmento Retail la Società vende capi a marchio proprio attraverso negozi di abbigliamento gestiti direttamente, punti vendita in concessione e negozi in franchising a marchio Steilmann, Apanage, Kapalua e Stones.

La Società vende inoltre capi a marchio proprio e di terzi attraverso 12 grandi magazzini multimarca con le insegne Boecker. Infine la controllata di Steilmann SE – Adler Modemärkte AG – commercializza capi a marchio proprio e di terzi attraverso 179 negozi retail multimarca. Nel segmento Wholesale and Production, Steilmann SE vende capi a marchio proprio attraverso shop-in-shop. La Società, inoltre, vende capi a marchio proprio e private label prodotti per conto terzi a grossisti, inclusi negozi di abbigliamento retail multimarca, catene di abbigliamento, discount di prodotti alimentari e altro genere e retailer indipendenti.

Nel complesso il segmento Wholesale and Production di Steilmann SE fornisce attualmente sei dei dieci maggiori retailer tedeschi di abbigliamento in termini di ricavi, e il principale retailer del Regno Unito.

MODELLO DI BUSINESS PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE

Il modello di business verticalmente integrato rappresenta la base per una crescita sostenibile Il modello di business adottato da Steilmann SE Group copre verticalmente l’intera catena del valore del settore dell’abbigliamento. La Società controlla tutti i principali processi, dal disegno iniziale alla produzione fino alla vendita in negozi gestiti direttamente e negli spazi commerciali dei clienti, oltre alla vendita online. “Il controllo dell’intera catena del valore rappresenta un vantaggio competitivo fondamentale” – sottolinea Michele Puller, CEO della Società. “Ciò, ci consente di rispondere con rapidità ed efficienza ai trend e alla domanda dei clienti, garantendo contemporaneamente la massima qualità”.

L’elevato livello di integrazione verticale mitiga i rischi tipici del settore moda, quali il cambiamento repentino delle tendenze, della domanda e dei costi di approvvigionamento. Inoltre, disponendo di propri stabilimenti produttivi situati in Europa orientale, joint venture in Cina e partner qualificati Steilmann SE Group assicura che tutte le operazioni di produzione e consegna rispettino gli elevati standard di qualità e responsabilità sociale perseguiti dalla Società.

UN TRACK RECORD IMPRENDITORIALE SOLIDO BASATO SU UNA STRATEGIA DI CRESCITA COERENTE

Steilmann SE Group ha nel tempo portato a termine numerose acquisizioni riposizionando e rilanciando con successo alcuni brand tra cui Apanage e Stones, acquisiti da Klaus Steilmann Group tra il 2002 e il 2004. Sempre nel 2004 la Società ha acquisito quattro grandi magazzini Boecker insolventi, riportandoli in soli due anni a livelli di redditività. Nel 2006 Steilmann Group ha costituito un’importante piattaforma di sourcing in Cina, NTS Ltd., e nel 2012 ha acquisito la catena francese retail di abbigliamento SYM. Infine, nel 2013, insieme al partner Excalibur, Steilmann SE ha rilevato una quota di maggioranza nella società Adler Modemärkte AG.

Nel 2014 la Società ha registrato ricavi per circa 896 milioni di euro (rispetto ai 737 milioni di euro nel 2013) e un EBITDA Adjusted pari a 53,3 milioni di euro (rispetto ai 43,7 milioni di euro nel 2013) sulla base del bilancio consolidato, che include anche le attività di Steilmann Fashion Group e Apanage Fashion Group, entrambi acquisiti alla fine dell’anno. Steilmann SE Group conferma, nel primo semestre 2015, la solida posizione nonostante le difficili condizioni di mercato.

Dal confronto tra i risultati finanziari consolidati relativi al primo semestre dell’esercizio 2014 con quelli relativi allo stesso periodo dell’esercizio 2015, emerge che nel primo semestre 2015 i ricavi ammontano a 417 milioni di euro (rispetto ai 414 milioni di euro del primo semestre 2014, risultato che include le acquisizioni realizzate nel 2014) e l’Ebitda adjusted è diminuito di 0,9 milioni di euro passando da 5,8 milioni di euro nel primo semestre 2014 (aggregato) a 4,9 milioni nella prima del 2015 (consolidato). Tale flessione è principalmente riconducibile ai costi di integrazione relativi all’acquisizione di Kressner da parte della nostra controllata Adler Modemärkte AG. Per effetto della stagionalità del mercato dell’abbigliamento, tradizionalmente Steilmann SE Group realizza la parte più importante dei propri risultati nel secondo semestre dell’esercizio.

IPO A SOSTEGNO DELLA STRATEGIA DI CRESCITA INTERNAZIONALE

Con i proventi dell’IPO, Steilmann SE Group mira a proseguire il proprio percorso di crescita. A tale proposito, la Società prevede di crescere ulteriormente sia attraverso l’apertura di nuovi punti di vendita sia per linee esterne, tramite nuove acquisizioni. L’acquisizione di aziende del settore potrebbe portare Steilmann SE a rafforzare ulteriormente l’integrazione verticale e la rete di vendita, facendo leva sulle sinergie potenziali.

ODDO SEYDLER BANK AG agirà in qualità di Global Coordinator e di Joint Bookrunner, congiuntamente con Banca IMI. In linea con il calendario degli eventi societari 2015, Steilmann SE pubblicherà il 30 settembre 2015 i risultati finanziari completi del primo semestre 2015.

STEILMANN SE GROUP

Steilmann SE Group, è tra i maggiori retailer nel settore dell’abbigliamento in Germania in termini di fatturato. La società è una azienda facente parte di un gruppo, al cui vertice è posta una società partecipata dalle famiglie italiane Puller, Giazzi, Miro Radici, Edoardo Miroglio e Donato Martinelli, ha sede a Bergkamen (Renania Settentrionale-Vestfalia) e copre l’intera catena del valore del settore dell’abbigliamento, attraverso il controllo di tutte le fasi fondamentali, dal disegno iniziale alla produzione, fino alla vendita nei negozi di proprietà, in concessione e attraverso canali di e-commerce.

Steilmann SE opera in un segmento del settore dell’abbigliamento in costante crescita, quello dei “Best-Ager” (45+). Il portafoglio prodotti comprende brand di proprietà, tra cui Steilmann, Apanage, Kapalua e Stones, e brand di terzi. Steilmann SE include altresì le attività di Steilmann-Boecker Group, Steilmann Fashion Group, Apanage Fashion Group e una quota di maggioranza congiunta e indiretta in Adler Modemärkte AG.

I ricavi aggregati della società nel 2014 – inclusi Steilmann Fashion Group e Apanage Fashion Group acquisiti alla fine dello scorso anno – sono pari a 896 milioni di euro. I dipendenti di Steilmann SE Group nel 2014 sono oltre 8.300 a livello mondiale, il 58% dei quali in Germania. I suoi prodotti vengono commercializzati in oltre 1.300 punti vendita in 18 paesi.

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