BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Record di Calderoli, 82 milioni di emendamenti alla riforma del Senato

Un record difficile da battere quello centrato dal senatore bergamasco Roberto Calderoli che ha depositato 82 milioni 730 mila e 460 emendamenti alla riforma costituzionale.

Più informazioni su

Un record difficile da superare quello centrato dal senatore bergamasco Roberto Calderoli che ha depositato 82 milioni 730 mila e 460 emendamenti alla riforma costituzionale. Ha battuto se stesso: qualche settimana fa aveva presentato 500 mila modifiche al ddl Boschi, salvo poi ritirarle. Stavolta però si è superato grazie alla tecnologia. Un programmatore ha sviluppato un generatore automatico di emendamenti, per cambiare la più piccola sfumatura del testo.

Il risultato è la mole incredibile di modifiche depositate mercoledì mattina: “Ho consegnato oggi 82.730.460 emendamenti alla riforma Costituzionale, in esame dell’Aula del Senato della Repubblica. Per salvare la democrazia di un Paese è consentito qualunque mezzo, quindi anche questo. Sono quasi certo di aver battuto tutti i record, italiani e mondiali di emendamenti depositati. È giusto, però, ora ringraziare anche le persone che mi hanno supportato, riconoscendone capacità e professionalità, a partire dal dott. Penna e tutto lo staff dell’ufficio legislativo del Gruppo Lega Nord e Autonomie del Senato”.

E il giornalista Andrea Sarubbi ha calcolato anche il tempo per discuterli: 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mary

    E’ preoccupante che nella foto, accanto a Calderoli, si mettano in posa felici e giulivi noti amministratori pubblici e “utilizzatori” di denaro nostro. Si capiscono molte cose dell’Italia paese precipitato nel terzo mondo…..

  2. Scritto da SERIO

    Calderoli era il Ministro della Semplificazione, deve avere per l’ennesima volta cambiato idea.
    Certo è che da molti anni è in politica.

  3. Scritto da angelo f.

    Il tizio (no signore) non è nuovo alle “sparate”. Purtroppo ci sono persone che lo hanno votato. Questa è la tragica realtà.

  4. Scritto da Caa dec

    Peggio di cosi`si muore…………..

  5. Scritto da Beppe

    A posto di vantarti ……vergognati

  6. Scritto da carlo

    e viene pure pagato ,tutti emendamenti che riguardano solo la sintassi, fatti con il pc e perciò,”la verità fa male ” facili da contare

  7. Scritto da La verità fa male

    Immagino che qualcuno ha verificato di persona che il numero degli emendamenti è effettivamente 82 milioni 730 mila e 460, magari mettendosi a contarli uno a uno, e che non sia la solita sparata demagogica di politici e giornalisti per far parlare di sè

    1. Scritto da pablo

      verità sei veramente confuso e forse è arrivato il momento di cambiare nickname. Tutti i media parlano degli 82 milioni e rotti di emendamenti perchè Calderoli in persona lo ha dichiarato e, come si vede dalla foto, lo ha fatto con un certo orgoglio. ora che tutti considerano questa mossa una buffonata, tu che ti firmi “verità” dici che potrebbe essere una sparata demagogica di politici (si è vero, purtroppo calderoli è un politico) o giornalisti. ma fammi il piacere.

  8. Scritto da bergamasc

    bravo….vantati pure!

    1. Scritto da Mary

      E’ l’apoteosi dell’inutilità! E chi posa accanto a lui non fa una bellissima figura…….

  9. Scritto da Fabio

    Adesso sono veramente convinto che merita la diaria che intasca e i privilegi che ha. Lavora assiduamente!

  10. Scritto da giuseppe

    Ah, certo, adesso in foto, ho capito chi è! Il Calderoli, detto il semplificatore! Quello della Kienge… Sì sì ho capito adesso chi è. Che statista! Quale intellighenzia politica… Un drago veramente. Brao brao, magna magna…

  11. Scritto da vacario

    E pensare che è stato ministro per la semplificazione…

  12. Scritto da stefano

    e ride pure…La storia non la ricordera’ di certo per questo

  13. Scritto da Fenomeni

    Meglio così , visto che tanto siamo costretti a pagarlo lo stesso, è preferibile che si dedichi a queste scempiaggini piuttosto che progettare altre leggi elettorali “porcata”. P.S. Che bel trio di “statisti” in prima fila !

  14. Scritto da ciao

    Qualcuno blaterava che Calderoli avesse barattato il ritiro degli emendamenti con il salvataggio,grazie ai voti PD,del processo per razzismo. Ora vi lamentate per i troppi emendamenti?? Ma non siete mai contenti dai.

    1. Scritto da Eccolo !

      Sei il solito sbadato (come sono buono !) , era Calderoli che blaterava sul ritiro degli emendamenti in cambio della grazia su monella. Possibile che non ne azzecchi mai una ?

      1. Scritto da ciao

        Si vada a leggere i giornali dopo la votazione che salvava Calderoli dal processo per razzismo (qualche giorno fa) grazie ai voti Pd e al momentaneo ritiro dei 500 mila emendamenti….É lei che non é sul pezzo.Sono un signore io…

        1. Scritto da Eccolo !

          Perchè pare che lo abbia blaterato qualcuno di m5s ? mavalà

  15. Scritto da Luca

    Così impara il PD a non metterlo sotto processo con tutti i capi d’accusa.

  16. Scritto da mario gualeni

    bellissimo!!!!!!!!! Il dentista….forse ha voluto eguagliare il valore dei soldi pubblici che lui e i suoi hanno investito in diamanti e in Africa! Bah! E questi sarebbero i rinnovatori? A casa!!!

  17. Scritto da guido

    Ma che cosa pensa di fare? Forse sa fare soltanto così x poter andare su giornali???? Non ha altro da dire!!!!!

  18. Scritto da giovy

    Tutti in foto sorridenti. Felici di aver preso nuovamente per i fondelli i loro datori di lavoro, cioè noi ?

  19. Scritto da Daniele

    Veramente non riesco a capire di cos’è che vada fiero, mi sembra un’idiozia talmente grossa che non riesce nemmeno a farmi ridere.

  20. Scritto da matita e calamaio

    Certo che uno il quale si fa scrivere gli emendamenti da un programma automatico, e poi ringrazia il dott. Penna, fa decisamente “sorridere”… Beh, allora si poteva ringraziare anche il rag. Calamaio e il cav, Matita !!

  21. Scritto da roby

    e questa gente e’ pagata da noi che vergogna……..

  22. Scritto da Pagliacci

    In vent’anni di governo non hanno combinato nulla e adesso si mettono contro le riforme. Dopo che i migranti hanno preso la strada del nord Europa e non vengono più in Italia, quelli della Lega non sanno più cosa fare e scrivono emendamenti inutili. E se ne vantano anche…

  23. Scritto da quindi?

    quindi dovremmo complimentarci con calderoli? andrà sul libro del guinnes dei primati? a me sembra tutto tragicamente ridicolo

  24. Scritto da Giancarlo

    Quanti euro costerà agli italiani la stampa di questa colossale stupidaggine che ci ridicolizza nel mondo?

    1. Scritto da vicky

      All’incirca 10 euro il costo di qualche DVD. Nessuna stampa su carta . Si informi meglio

      1. Scritto da Kepena

        Altro record : la più grande pagliacciata al più basso costo ! Poi magari queste brave persone stipendiate da noi si lamenta per i voti di fiducia ! A lavorare !

      2. Scritto da in formi

        ed il tempo buttato per discutere gli emendamenti non ha costi? si informi meglio lei.

        1. Scritto da vicky

          ma in democrazia non funziona così? O adesso nenache la discussione è più accettata.? Si re-informi

          1. Scritto da Giosuė

            Ho sempre votato Lega. Ma la serietà non esiste piú in questo movimento/partito. Di certo me ne ricorderò al prossimo giro …

          2. Scritto da 82 milioni

            ma l’articolo lo ha letto? o almeno il titolo lo ha letto? stiamo parlando di una generatore automatico di emendamenti. e con un click ne ha generati 82 milioni… e lei parla di “democratica discussione negata”. evidentemente non è un problema di informarsi o meno perchè, anche con tutte le informazioni disponibili, lei continua a rivoltare la frittata. forse perchè è più facile avere certezze che dubbi.

  25. Scritto da Irene Bruscolo

    Calderoli assolutamente ridicolo, andrebbe sanzionato. Non erano quelli che denunciavano gli sprechi di Roma Ladrona?