BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quarenghicinquanta inaugura la stagione di incontri ed eventi sulla fotografia

La galleria "Quarenghicinquanta" inaugura la stagione di incontri ed eventi sulla fotografia. Il primo appuntamento in calendario è un "Workshop sul terzo paesaggio raccontato con la fotografia" che si tiene venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre. Il docente è Virgilio Fidanza.

Più informazioni su

"Quarenghicinquanta" inaugura la stagione di incontri ed eventi sulla fotografia.

Accanto all’organizzazione di mostre di autori importanti e giovani artisti, infatti, lo spazio fotografia bergamasco promuove iniziative collaterali a tema quali incontri con gli autori, conferenze, seminari, workshop, convegni e produzioni, offrendo anche uno spazio wi-fi e materiali per lavori di ricerca individuali e di gruppo sulla fotografia e sulle arti visive.

Il primo appuntamento in calendario è un "Workshop sul terzo paesaggio raccontato con la fotografia" che si tiene venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre nella galleria Quarenghicinquanta, a Bergamo in via Quarenghi, 50.

L’attività si svolge con un numero minimo di 5 partecipanti fino a un massimo di 15 iscritti.

Il costo di partecipazione è di 120 euro, ridotto a 90 euro per gli associati di Quarenghicinquanta.

Il docente è Virgilio Fidanza (http://www.virgiliofidanza.it/curriculum).

La tre giorni inizia venerdì 25 settembre alle 17 con l’introduzione al corso e riflessione sulla filosofia del terzo paesaggio (Gilles Clement) ed elementi tecnici relativi al trattamento dei file digitali ed alla tecnica di ripresa.

Il giorno seguente, sabato 26 settembre, si prosegue alle 9,30 con un’uscita per effettuare riprese fotografiche in alcuni luoghi della città dove è presente il terzo paesaggio; alle 13 pranzo facoltativo al self-service il RistoBio di Alzano (costo medio di 10 euro); alle 14,30 revisione delle riprese fotografiche realizzate al mattino. Al termine della revisione, verranno date informazioni e forniti esempi su come pensare un racconto fotografico relativo al terzo paesaggio, mentre la sera i partecipanti dovranno ideare un racconto fotografico da realizzare il giorno seguente.

Domenica 27 settembre, infine, il ritrovo è in galleria alle 9 per l’uscita dedicata all’attuazione del progetto personale, mentre alle 14,30 si torna in galleria per la revisione dei progetti fotografici. I progetti sono finalizzati alla realizzazione di un evento espositivo.

Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile inviare un’email a info@virgiliofidanza.it oppure telefonare al numero 393.9554680; scrivere a quarenghicinquanta@gmail.com – 338.9722799 e 335.5382238.

Per conoscere meglio le attività proposte da "Quarenghicinquanta" consultare il sito internet www.quarenghicinquanta.org, cliccare "Mi piace" alla pagina Facebook "Quarenghicinquanta" e seguire su Twitter "Quarenghi50".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.