BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le montagne bergamasche continuano a franare: massi su Valbondione

Alcuni massi si sono staccati da una parete rocciosa nella zona della Bandera a Valbondione: per fortuna non sono arrivati sulle abitazioni ma per precauzione cinque famiglie sono state evacuate.

Franano ancora le montagne bergamasche: nella mattinata di mercoledì 23 settembre dei grossi massi si sono staccati da una parete sopra Valbondione, costringendo i vigili del fuoco e i tecnici dello Ster a evacuare in via precauzionale cinque famiglie.

Solamente una settimana fa, a San Pellegrino, un’altra frana aveva fatto piombare sulle abitazioni di via Pregalleno un masso enorme dal peso di circa 9 tonnellate che per fortuna ha causato solo danni materiali alla veranda di una casa e al deposito della Sanpellegrino spa.

I massi franati mercoledì mattina sono arrivati fino al deposito dei mezzi della Sab nella zona della Bandera, all’inizio del paese, mentre la corsa di altri è stata interrotta da un vallo realizzato artificialmente proprio per prevenire eventuali cadute massi.

La frana sembra non abbia causato danni, nemmeno per la viabilità visto che i massi non sono arrivati fino alla strada: vigili del fuoco e tecnici dello Ster stanno svolgendo i sopralluoghi necessari per capire se altri massi potrebbero rotolare verso valle dalla parete rocciosa e per dare il via libero al rientro in casa delle famiglie evacuate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Timogn

    Se uno vedesse la zona in questione,capirebbe perfettamente(anche non essendo un tecnico)che li mai nessuno avrebbe dovuto costruire.

  2. Scritto da Lino

    Eh beh, gran brutte bestie la forza di gravità e le piogge