BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pronti? Via! Apre il BergamoScienceCenter e partono le iscrizioni

Aprono mercoledì 23 settembre a partire dalle ore 9, le prenotazioni online degli eventi della XIII Edizione di BergamoScienza, in programma dal 2 al 18 ottobre.

Aprono mercoledì 23 settembre a partire dalle ore 9, le prenotazioni online degli eventi della XIII Edizione di BergamoScienza, in programma dal 2 al 18 ottobre. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, in continuità con l’idea originaria di una divulgazione scientifica per tutti, e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Per assicurarsi un posto agli eventi preferiti è necessario registrarsi all’indirizzo www.bergamoscienza.it: la prenotazione per i privati è possibile esclusivamente online sul sito.

Chi ha già selezionato nella sua wishlist gli incontri cui partecipare potrà confermare con tre semplici click le sue scelte.

Per informazioni: prenotazioni.privati@bergamoscienza.it telefono 035.0951237 (lunedì – sabato ore 9 – 19). Anche per le scuole la prenotazione, obbligatoria, è possibile solo sul sito.

Per informazioni: bergamoscienza@confindustriabergamo.it, telefono 035.275307 (lunedì – venerdì ore 8.30 – 13,30)

BergamoScienza, che nel 2014 ha registrato 152mila presenze, come ogni anno, propone numerose conferenze, oltre 100 tra laboratori e mostre interattive, spettacoli, incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale, per approfondire temi scientifici e di grande attualità con un linguaggio semplice e divulgativo. Molti gli ambiti esplorati nelle diciassette giornate della manifestazione: ambiente e salute, neuroscienze, spazio, genetica, progettazione e design, musica e meccanica quantistica, fisica, chimica, arte, tecnologia, linguistica, biodiversità, immunologia. In calendario anche appuntamenti di musica, cinema e arte. Novità di questa edizione è l’apertura del BergamoScienceCenter, nuova sede dell’Associazione BergamoScienza, che dal 23 settembre sarà anche infopoint del festival (presso l’Urban Center in Viale Papa Giovanni XXIII, 57 a pochi passi dalla Stazione).

Il BergamoScienceCenter sarà un centro permanente di scienza sempre aperto a tutti, un luogo d’incontro e aggregazione dove fare divulgazione e sperimentare, insegnare e stupire, per dare vita a un progetto di scienza continuativo, rivolto a studenti, scuole e cittadini. Altra novità: nell’adiacente Piazzale Alpini, sarà collocato un autobus donato da ATB all’Associazione BergamoScienza e ridipinto dallo street artist Cripsta proprio sul tema della scienza, che durante la manifestazione si trasformerà in un Caffè scientifico, un punto di aggregazione e di animazione gestito per BergamoScienza dai ragazzi di Edoné.

Anche quest’anno, in occasione di BergamoScienza, per tutti i sabati e le domeniche del festival (sabato 3; domenica 4; sabato 10; domenica 11; sabato 17; domenica 18), ATB (Azienda Trasporti Bergamo) e TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche) offrono corse gratuite su tutta la rete agli utenti privati, previa presentazione del voucher di prenotazione a un evento del festival che abbia luogo nel weekend.

Tutte le conferenze al Teatro Sociale saranno disponibili in streaming sul sito di BergamoScienza. Sarà così possibile dialogare in diretta con i relatori, inviando le proprie domande da pc, tablet o smartphone. Si potrà inoltre interagire con il festival anche attraverso i canali social: Facebook, Twitter, Youtube, Vimeo, Flickr.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.