BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Creberg Teatro, nuova stagione Paolo Conte, la Cuccarini Federico Buffa e…

Affidato per il quinto anno consecutivo alla gestione dell'Ente Fiera Promoberg, il Creberg Teatro Bergamo presenta la nuova stagione teatrale che da ottobre 2015 ad aprile 2016 offrirà al pubblico orobico un cartellone ricco e diversificato di eventi: dal musical al recital, dai concerti alla comicità, dai family show ai classici. Con alcune perle e alcuni graditi ritorni,

Affidato per il quinto anno consecutivo alla gestione dell’Ente Fiera Promoberg, il Creberg Teatro Bergamo presenta la nuova stagione teatrale che da ottobre 2015 ad aprile 2016 offrirà al pubblico orobico un cartellone ricco e diversificato di eventi: dal musical al recital, dai concerti alla comicità, dai family show ai classici. Con alcune perle, riassunte dal direttore artistico Paolo Scotti, dall’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti e dal segretario generale di Promoberg Luigi Trigona: si va da Paolo Conte e Federico Buffa, da Lorella Cuccarini agli immancabili Legnanesi, da Sabina Guzzanti a Ghostbusters….

Si comincia il 16 ottobre con la MUSICA. Nello specifico, quella di Malika Ayane: artista che ha conquistato il Premio della Critica al 65esimo Festival di Sanremo e il Disco d’Oro per il brano "Adesso e qui (Nostalgico Presente)", tratto dal suo ultimo album "Naif".

Il 22 ottobre sarà la volta di Marco Masini con "Cronologia Tour": un viaggio a ritroso nei 25 anni di carriera del cantautore fiorentino; mentre il 10 novembre toccherà a Nek, reduce dall’enorme successo del singolo "Fatti Avanti Amore".

L’1 dicembre saliranno sul palco del Teatro Creberg i Jethro Tull. Al crocevia tra progressive, folk e hard-rock, la storica formazione inglese, capitanata dal virtuoso flautista Ian Anderson, porterà in scena "The Rock Opera", tra lunghe suite multiformi e poderose accelerazioni rock.

Il 18 marzo un altro autore d’eccezione chiuderà la programmazione musicale. Stiamo parlando di Paolo Conte, che farà ritorno al Teatro Creberg dieci anni dopo la sua ultima esibizione. In un’atmosfera elegante e raffinata, il pubblico potrà gustare i brani di "Snob", quindicesimo album discografico dell’avvocato col vizio del jazz, tra songwriting impegnato e tropicàlia.

Sabina Guzzanti aprirà il cartellone della COMICITA’ il 13 novembre con il nuovo spettacolo teatrale "Come ne venimmo fuori", per la regia di Giorgio Gallione.

Il 21 novembre seguirà BAZ, mentre la notte di capodanno ospiterà lo show creato ad hoc per il Teatro Creberg da Angelo Pintus.

Il 30 gennaio sarà la volta di Giuseppe Giacobazzi mentre il 26 febbraio quella di Andrea Pucci.

L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, Virginia Raffaele va in scena con "Performance", mentre c’è grande attesa per il ritorno di Ale e Franz. Il duo milanese, tra gli habitué del teatro bergamasco dopo il sold-out dello scorso anno, torna con "Tanti Lati – Latitanti", spettacolo che esamina le relazioni umane osservando in modo divertente e scanzonato l’intricata autostrada di emozioni e ragionamenti tipici dell’essere umano.

Termina il ciclo della risata Maurizio Battista con "Allegro ma non troppo", la sera del 2 aprile.

Il MUSICAL fa il suo esordio il 27 novembre con "Billy Elliot".

L’8 e il 9 gennaio "Jesus Christ Superstar" cercherà di replicare lo straordinario successo della scorsa stagione con la partecipazione straordinaria di Ted Neely, interprete originale nel ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison, mentre 12 febbraio va in scena "Ghostbusters Live – The Eighties Rock Musical", spettacolo nato in occasione del trentesimo anniversario dall’uscita del film nelle sale americane. Difficile – se non impossibile – pretendere Bill Murray.

A seguire, il 15 e 16 aprile, il musical "Tutti insieme appassionatamente" con l’amata coppia Luca Ward e Vittoria Belvedere; mentre il 22 e 23 aprile chiude la stagione "Grease", hit teatrale e vero e proprio fenomeno di costume reso popolare dall’intramontabile storia d’amore tra Danny e Sandy, qui interpretati da Giuseppe Verzico e Beatrice Baldaccini.

Dal musical al RECITAL. Ospite d’eccezione, Federico Buffa: apprezzato giornalista e telecronista sportivo – nonché formidabile storyteller – che partendo dalla narrazione di una delle più controverse edizioni dei Giochi Olimpici racconterà al pubblico "Le Olimpiadi del 1936". Un avvincente e toccante intreccio storico che lega in maniera indissolubile sport e vicende di guerra. Caldamente consigliato, il 19 dicembre.

Esattamente dieci giorni dopo sarà la volta di un altro menestrello del giornalismo italiano: Marco Travaglio, in scena con "Slurp": racconto di come giornalisti, intellettuali e servili opinionisti hanno beatificato e osannato le peggiori classi dirigenti, issando sul piedistallo politici corrotti ed incapaci.

Il 6 febbraio appuntamento con Beppe Severgnini, all’esordio come autore e attore teatrale in "La Vita è un viaggio".

Chiuderà la serie dei recital il 13 febbraio Vittorio Sgarbi, con "Caravaggio". Il critico ferrarese ci condurrà per mano attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arricchito dalle musiche di Valentino Corvin e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo.

Per il TEATRO MUSICALE, il 23 e 24 gennaio aprirà il cartellone Giuseppe Fiorello in "Penso che un sogno così…": un viaggio attraverso le canzoni di Domenico Modugno. Per grandi e piccoli, dall’11 al 13 marzo in arrivo l’attesissimo Family Show "Rapunzel", con Lorella Cuccarini, Alessandra Ferrari e Giulio Corso.

Il 5 febbraio sarà invece il turno di "The Magic of Erix Logan", lo spettacolo di magia del celebre illusionista italo-canadese.

Per i classici, immancabile appuntamento con I Legnanesi, in scena dal 6 al 10 aprile con il nuovo spettacolo "La Famiglia Colombo".

Qui di seguito, l’intera programmazione:

16 ottobre 2015 – Malika Ayane in "Naif Tour 2015"

22 ottobre 2015 – Marco Masini in "Cronologia Tour"

10 novembre 2015 – Nek in "Prima di parlare Live Tour 2015"

13 novembre 2015 – Sabina Guzzanti in "Come ne venimmo fuori"

21 novembre 2015 – Baz in "Il ritorno"

27 – 28 – 29 novembre 2015 – "Billy Elliot", il Musical

1 dicembre 2015 – Jethro Tull in "The rock opera"

19 dicembre – Federico Buffa in "Le olimpiadi del 1936"

31 dicembre 2015 – Pintus @ Capodanno

8 – 9 gennaio 2016 – "Jesus Christ Superstar", il Musical

23 – 24 gennaio 2016 – Giuseppe Fiorello in "Penso che un sogno così…"

29 gennaio 2016 – Marco Travaglio in "Slurp"

30 gennaio 2016 – Giuseppe Giacobazzi in "Un po’ di me (genesi di un comico)"

5 febbraio 2016 – Erix Logan in "The Magic of Erix Logan" featuring Sara Maya

6 febbraio 2016 – Beppe Severgnini in "La vita è un viaggio"

12 febbraio 2016 – Ghostbusters Live – The Eighties Rock Musical

13 febbraio 2016 – Vittorio Sgarbi presenta "Caravaggio"

26 febbraio 2016 – Andrea Pucci in "C’è sempre e solo da ridere"

8 marzo 2016 – Virginia Raffaele in "Performance"

11 – 12 – 13 marzo 2016 – "Rapunzel", il Musical

18 marzo 2016 – Paolo Conte in Concerto

19 marzo – Ale e Franz in "Tanti lati – Latitanti"

2 aprile 2016 – Maurizio Battista in "Allegro ma non troppo"

6 – 7 – 8 – 9 – 10 aprile 2016 – I Legnanesi in "La famiglia Colombo"

15 – 16 aprile 2016 – "Tutti insieme appassionatamente"

2 – 23 aprile 2016 – "Grease – E’ sempre Greasmania"

Fabio Viganò

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.