BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Test della personalità dallo psicologo? No, basta Facebook

Il centro di psicometria dell'Università di Cambridge ha creato un algoritmo in grado di analizzare la personalità delle persone partendo dalle informazioni che emergono dal profilo Facebook.

Più informazioni su

Analizzare la propria personalità partendo dagli elementi che emergono dal profilo Facebook: ora si può, grazie ad un software sviluppato dal centro di psicometria dell’Università di Cambridge che con un algoritmo creato appositamente analizza nel dettaglio tutto ciò che viene postato, condiviso e commentato sul social network.

Si chiama Apply Magic Sauce e prende in esame ogni singolo Mi Piace, le informazioni personali compilate, analizza la fede politica e quella religiosa, il quoziente intellettivo, la soddisfazione personale, le preferenze sessuali, culinarie, artistiche, musicali, l’educazione e le relazioni.

La risposta del software è una panoramica su tutti questi aspetti, classificati secondo la teoria dei “Big Five”: apertura mentale/chiusura mentale, coscienziosità/negligenza, estroversione/introversione, gradevolezza/sgradevolezza e nevroticismo/stabilità emotiva.

Per chiunque voglia mettersi sull’immaginaria poltrona dello “psicologo Facebook” questo è il link da seguire: http://applymagicsauce.com/test.html

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.