BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rapporto della Gdf Funzionari pubblici hanno sperperato 3 miliardi

I reati ipotizzati vanno dalla corruzione alla concussione passando per truffa, turbativa d'asta, appropriazione indebita, abuso d'ufficio. Un capitolo fondamentale riguarda la gestione immobiliare.

Più informazioni su

Un buco nei conti da tre miliardi di euro a causa dello sperpero dei soldi da parte di 4835 dipendenti pubblici. La lente della Corte dei Conti ha evidenziato moltissimi casi di danni erariali nel periodo tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2015. I reati ipotizzati vanno dalla corruzione alla concussione passando per truffa, turbativa d’asta, appropriazione indebita, abuso d’ufficio. Un capitolo fondamentale riguarda la gestione immobiliare. Come anticipato dal Corriere della Sera, sono migliaia le case o le proprietà svendute oppure concesse ad affitti irrisori. L’altra grande fetta delle contestazioni riguarda la sanità. Un accertamento svolto in 18 Regioni dal «Nucleo speciale spesa pubblica» della Finanza ha consentito di individuare 83 dirigenti medici che hanno provocato un danno al servizio sanitario di 6 milioni di euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.