BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo in vetrina all’Expo Il video di Mastrovito che omaggia Donizetti

Bergamo sarà protagonista a Expo da venerdì 25 settembre a giovedì 1° ottobre con un suggestivo spazio espositivo curato dall’artista Andrea Mastrovito. Vi proponiamo il video dedicato a Gaetano Donizetti.

Bergamo e il suo territorio si presentano ai visitatori di Expo da venerdì 25 settembre a giovedì 1° ottobre con un singolare allestimento artistico di Andrea Mastrovito, a poca distanza dall’ufficio di rappresentanza di Sistema Bergamo. Pittura, video e disegni animati sono alcune delle espressioni che Mastrovito ha utilizzato per creare questo grande affresco su Bergamo.

TIMELINE

1372 Inizia la storia del Moscato di Scanzo,vino bergamasco fra i più antichi d’Italia che rappresenta la più piccola denominazione di origine controllata  garantita (DOCG) del Belpaese.

1524 – 1532 Vengono realizzate da Giovan Francesco Capoferri, su disegno di Lorenzo Lotto, le meravigliose tarsie lignee nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

1550 ca. Nasce la famosa maschera di Arlecchino che da Bergamo diventa uno dei personaggi più famosi della commedia dell’arte e dell’immaginario carnevalesco.

1632 Nel borgo bergamasco di Gandino arriva un’antica e pregiata varietà di mais denominata Mais Spinato di Gandino che oggi, grazie ad un progetto di salvaguardia e valorizzazione, è stata riscoperta in tutte le sue qualità.

1797 Nasce Gaetano Donizetti, celebre compositore italiano e famoso operista. Le opere di Donizetti, tra le quali L’elisir d’amore e il Don Pasquale, sono oggi rappresentate nei teatri di tutto il mondo.

1899 Inizia, dall’omonima fonte, il processo di imbottigliamento dell’acqua San Pellegrino, oggi tra le più conosciute e famose al mondo. 1860 Ha luogo la storica spedizione dei Mille, comandata da Garibaldi e decisiva per la futura unità d’Italia. Bergamo fu la città che diede il maggior numero di uomini.

1949 Il celebre architetto Le Corbusier visita Bergamo e definisce Piazza Vecchia una tre le più belle d’Europa, a cui “non si può più toccare neppure una pietra, sarebbe un delitto”.

1958 Viene eletto Papa Giovanni XXIII, originario del comune bergamasco di Sotto il Monte. In meno di cinque anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. È ricordato con l’appellativo di "Papa buono".

1961 Viene inventata a Bergamo, da Enrico Panattoni, La Stracciatella, gusto di gelato tra i più famosi al mondo.
 1950 – 1975 Nasce il sentiero delle Orobie che collega diversi rifugi delle Prealpi Orobiche, in provincia di Bergamo. Ogni estate migliaia di turisti percorrono, per 160 Kilometri, il sentiero immerso nella natura.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.