• Abbonati
Bergamo

Al museo archeologico incontri e laboratori per grandi e piccini

Domenica 20 settembre al civico museo archeologico di Bergamo si tiene il secondo appuntamento della rassegna “Archeducando qua e là”, con proposte per grandi e piccini.

Secondo appuntamento della rassegna “Archeducando qua e là” domenica 20 settembre al civico museo archeologico di Bergamo: dalle 15 alle 16 torna il progetto, alla sua quinta edizione, finanziato dalla Regione Lombardia e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archeologico della provincia di Bergamo. Per gli adulti è prevista la guida-conferenza nelle sale del museo “Latte e miele, il cibo degli dei”, per i bambini dai 6 ai 10 anni il laboratorio “Dall’arnia al barattolo”.

Libagioni di latte e miele caratterizzano le pratiche rituali dell’antichità. I due alimenti sono associati alla sfera celeste e rappresentano un simbolo di fertilità e di abbondanza. Enea sulla tomba di Anchise liba due tazze di vino puro, due di latte freschissimo e quindi due di sangue sacro (Eneide 77-78). In Grecia le api rappresentano le dee della fertilità e sono chiamate Melissa le sacerdotesse di Demetra a Corinto e di Rhea a Creta.

Durante il laboratorio i partecipanti potranno esplorare il mondo delle api, quali fiori sono prediletti per la produzione di miele, come è organizzato un alveare e quali sono i suoi “tesori”.

Sarà possibile, inoltre, osservare la riproduzione di un’arnia in argilla e paglia e infine assaggiare alcune varietà di miele, da associare ai diversi fiori da cui è ricavato. L’iniziativa è gratuita; per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero 035-286070 (da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30).

Il Civico museo archeologico di Bergamo è in piazza Cittadella 9 (in Città Alta). Per avere ulteriori informazioni chiamare il numero 035286070, inviare un’email ad archeodidattica@comune.bg.it oppure consultare il sito internet www.museoarcheologicobergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI